Il Congresso Magico Centro Italia premia i maghi della Sardegna guidati da Alfredo Barrago. Al Teatro Talia di Tagliacozzo si è concluso il Congresso Magico organizzato dal Gianluigi Sordellini presidente dell’Università Magica Internazionale “Dàmaso Fernandez”.
Nel corso della manifestazione si sono svolti due concorsi, uno intitolato a Vinicio Rimondi per la magia da scena e l’altro a Dàmaso Fernandez per il close up, cioè la magia che si svolge a distanza ravvicinata sotto gli occhi degli spettatori.
Per il Premio Raimondi primo classificato è risultato Michele Cabras, seguito da Andrea Fiori. Nel close up ha trionfato Mauro Mura con una divertente routine sul rosso e nero. Tutti i vincitori provengono dalla Sardegna, dalla scuola di Alfredo Barrago con il suo Teatro Houdini.
La serata dedicata al Gran Gala della Magia ha ricevuto anche il tocco evocativo e fantastico di Grace L, magnetica cantautrice originaria di Sassari, che ha eseguito live un brano a tema intitolato “Mondo magico”. Per questo suo contributo trasversale dedicato al fantastico ed al surreale il direttivo dell’UMI ha voluto nominare Grace L “Magic Ambassador 2019”.