La memoria che resiste. La ferita architettonica e urbana ancora aperta, a 10 anni dal sisma, “illuminata” dalla creatività. A breve, si terrà a L’Aquila l’iniziativa dal titolo ‘Gli architetti illuminano la città’, a cura dell’Ordine degli architetti provinciale.
Venerdì prossimo, 27 settembre, alle ore 12, nella sala della giunta di Palazzo Fibbioni, all’Aquila, , invece, avrà luogo l’incontro di presentazione alla stampa del progetto. L’iniziativa è inserita nel decennale del sisma ed è in programma dal 4 al 6 ottobre. All’incontro di presentazione, prenderà parte il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente dell’Ordine degli architetti, Edoardo Compagnone, e il responsabile del progetto, Giuseppe Cimmino.
Un’installazione luminosa porterà i visitatori alla scoperta di palazzi ristrutturati, strutture ancora da recuperare, angoli suggestivi ed elementi architettonici del centro storico, in una prospettiva inedita che accentua l’identità e la storia degli edifici attraverso la luce.