Il 12 ottobre si celebrerà la Giornata per la cura del Creato in località Cicerana, come ha annunciato il Servizio Diocesano per la Pastorale Sociale del Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato, in comunione con la Chiesa universale.
L’appuntamento è alle 8.30 in due zone differenti, “Lecce vecchia” accedendo dal territorio di Lecce e “Rifugio del diavolo” con accesso dal territorio di Gioia dei Marsi, dalle quali due percorsi escursionistici convergeranno a piedi presso il Rifugio Cicerana, dove alle ore 11 si celebrerà la Giornata dal tema “Quante sono le tue opere, Signore. Coltivare la biodiversità”.
La scelta del luogo è stata fatta ad hoc in un luogo, negli anni ‘60, oggetto di speculazione edilizia; sono stati rimossi infatti i manufatti abusivi e la faggeta della Cicerana è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Nel corso della giornata è previsto l’intervento del nuovo direttore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Luciano Sammarone e il messaggio del vescovo Pietro Santoro.
In tutte le diocesi si stanno celebrando iniziative ecumeniche per la Giornata mondiale del Creato, migliaia le persone coinvolte in tutta Italia e nel mondo per celebrare e proteggere l’ambiente, un’occasione per la Chiesa italiana per conoscere e comprendere quella realtà fragile e preziosa della biodiversità, di cui anche la nostra terra è così ricca.
In caso di pioggia l’evento si terrà a Pescasseroli nel Centro visite del Parco.