INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tribunali minori da salvare: la Pezzopane si appella al neo Governo

Il 21 ottobre incontro decisivo a Montecitorio sul loro destino.

Si torna a battere (politicamente) il ferro ancora caldo della lotta per la vita dei tribunali non provinciali. Questa volta, è la deputata Pezzopane che si schiera a favore della salvezza, appellandosi direttamente al neo Governo giallo-rosso. “Chiediamo al Governo di intervenire urgentemente e in tempi adeguati sulla situazione dei tribunali abruzzesi di Avezzano e Sulmona in provincia de L’Aquila, e Lanciano e Vasto in provincia di Chieti”.

Il tribunale di Avezzano – afferma ancora Stefania Pezzopane – è rimasto praticamente senza giudici, il che configura una grave situazione di carenza di organico con conseguente intasamento e rinvio permanente dei procedimenti giudiziari. Tutti e quattro i tribunali abruzzesi furono dichiarati soppressi dalla riforma della Giustizie dei governi Berlusconi e Monti e sono rimasti aperti grazie a proroghe che scadranno nel 2021. Vasto e Lanciano, con l’accordo fra Comuni e Ordini forensi, hanno anche elaborato una proposta di accorpamento in un unico Tribunale con funzioni complementari”.

“Nel corso del mese di ottobre prenderà il via la fase decisiva. Intanto Avezzano e Sulmona continuano entrambi a mantenere la propria linea di autonomia. – dice – Il 21 ottobre a Montecitorio è programmato un summit sul destino dei tribunali abruzzesi. Davanti all’Integruppo Parlamentare Geografia Giudiziaria a Palazzo Montecitorio ci saranno i presidenti degli Ordini degli Avvocati e i Presidenti dei Tribunali abruzzesi per affrontare la questione dei tribunali ingiustamente definiti minori e soppressi, tra cui i quattro abruzzesi. Ci auguriamo che il governo e il ministro della Giustizia non sottovalutino il problema”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caso Liris, Smargiassi: “Ci sono estremi di un conflitto d’interessi”

Secondo il Presidente della Commissione Vigilanza in Regione Abruzzo "l’assessore ha agito senza ...
Redazione IMN

L’Aquila, sequestrati dai finanzieri 11 kg di hashish

In campo, i finanzieri del G.I.C.O. In occasione di uno dei tanti controlli effettuati, l’unità ...
Gioia Chiostri

Esercito: da 163 anni al servizio degli italiani

Oggi le celebrazioni anche a L'Aquila
Roberta Maiolini