Oggi martedì 7 gennaio alle ore 17.15 il Cinema Pacifico di Sulmona ospiterà il film documentario “Lectura Ovidii”, ideato e diretto da Davide Cavuti. Il film è prodotto da “MuTeArt Film” e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona.
La Lectura Ovidii nasce nel 2016, in preparazione del Bimillenario con il coordinamento del Professore Emerito Domenico Silvestri, presidente del Comitato Scientifico del Certamen Ovidianum Sulmonense che l’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona realizza ormai da ventidue anni con l’aiuto dell’Associazione “Amici del Certamen” e del Rotary Club di Sulmona. Lo scopo della Lectura era quello di riscoprire e far conoscere ad un pubblico vasto i bellissimi versi del nostro Poeta Ovidio, per favorire la partecipazione di tanti giovani e meno giovani.
Tutti i componenti del Comitato Scientifico tra cui Cristina Vallini, Rossana Valenti, Diego Poli, Arturo De Vivo, Umberto Todini hanno introdotto le Lecturae, il Professore Domenico Silvestri ha assicurato un efficace coordinamento scientifico con una proposta culturale tesa a percorrere un itinerario avvincente che ha preso le mosse dai “Felices Libelli”, le opere dell’esordio poetico, per arrivare ai “Peregrini Libelli”, le opere della relegatio.
Il cast del film è composto da Pino Ammendola che interpreta Ovidio), Maria Rosaria Omaggio, Franco Oppini, Edoardo Siravo e la partecipazione straordinaria di Michele Placido oltre a Maddalena Crippa, Lino Guanciale, Ugo Pagliai e Giorgio Pasotti. Il soggetto e la sceneggiatura sono firmate da Davide Cavuti.
Nel corso della serata, dopo la proiezione del film gli studenti conferiranno il Premio Ovidio Giovani al protagonista Pino Ammendola e a Maria Rosaria Omaggio che interpreta il ruolo di Fabia. L’igresso è libero.