INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Asl replica a Benedetti su nomina professionista romano

L'azienda: "Nomina figura di comprovata esperienza, permetterà di ridurre i costi"

Asl1, assunzione 60 infermieri a tempo indeterminato

Una figura di comprovata esperienza che, in virtù di una professionalità che si estende a diversi ambiti, consentirà alla Asl di ridurre i costi, evitando di affidare più incarichi a singoli professionisti e assicurando al contempo adeguati controlli su lavori pubblici, servizi e forniture”. Questa, in sintesi, la replica della direzione della Asl al presidente Pd di L’Aquila, Carlo Benedetti che ha criticato l’affidamento di un incarico a un professionista romano, fatto dalla Asl nei giorni scorsi, per colmare una carenza di figure e funzioni.

“Si tratta”, dichiara il manager della Asl, Roberto Testa, “di una figura necessaria per creare, a beneficio dei distinti settori dell’azienda, una struttura di supporto al Rup (responsabile unico del procedimento) in diverse, importanti attività che riguardano esecuzione di contratti per lavori pubblici, manutenzioni e servizi tecnici”.
“L’incarico si riferisce a funzioni di verifica e controllo che permettono di cogliere le migliori opportunità, in termini di qualità ed economicità, e che presuppongono il possesso di competenze che spaziano in molteplici ambiti e che hanno un alto livello di complessità”. “L’individuazione del professionista, che per le sue specifiche caratteristiche al momento non è possibile reclutare all’interno dell’azienda, è prevista dal decreto legislativo n. 50 del 2016”. “Tale atto normativo consente alla pubblica amministrazione, per compensi inferiori ai 40.000 euro, di attribuire incarichi di natura fiduciaria giustificati da spiccata e specifica professionalità”.

“Per soddisfare queste esigenze è stato scelto un professionista che da oltre 20 anni offre un supporto tecnico ai vertici di strutture sanitarie pubbliche e di importanti aziende ospedaliere”. “La figura selezionata”, aggiunge il manager della Asl, “oltre a produrre risultati economici assai rilevanti per le aziende per le quali ha lavorato, si è distinta per aver definito difficili contenziosi tra imprese e enti appaltanti nell’esecuzione di lavori pubblici. La scelta fatta”, conclude Testa, “coniuga quindi professionalità, risparmio economico e sicurezza in tema di forniture, manutenzioni e opere pubbliche”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Operaio morto folgorato a Castel di Sangro, tre indagati

Procura Sulmona dispone doppia perizia. Disposta autopsia
Redazione IMN

Variante Delta, nuovi casi in Abruzzo

Pettinari: "Non sottovalutare il nemico, riattivare task force per il tracciamento dei positivi"
Redazione IMN

Natale ad Avezzano, coro le “Piccole voci di Natale”

Venerdì nel cuore di Piazza Risorgimento risuoneranno le voci di 300 bambini
Giulia Monaco