Torna ‘Officine Genuine’, il mercato naturale partecipato da produttori della zona, marsicani e abruzzesi, che si svolge ogni terzo sabato del mese, dallo scorso Giugno 2019.
Il COVID ha rappresentato disagi anche per questa organizzazione che, per ovvie ragioni, ha dovuto intraprendere una lunga e forzata pausa, ma ora è pronta per ripartire, seguendo ovviamente tutte le misure previste.
“E’ un mercato naturale ed ha regole molto ferree – dice una delle partecipanti all’iniziativa, Antonella Villa – I partecipanti al mercato devono essere auto-produttori. Non sono dunque ammessi commercianti, ma solo piccoli produttori che producono o trasformano prodotti rigorosamente non trattati”.
“I produttori e i prodotti sono verificati attraverso un metodo di ‘garanzia partecipata’, ovvero sono gli stessi produttori ad andare a verificare gli altri imprenditori della terra. Si crea un calendario di visite, in cui gli agricoltori (ma anche i consumatori che vogliono partecipare) che si sono prenotati, vanno a controllare i prodotti e le aree per verificarne la naturalezza e l’assenza di trattamenti.”
“I prodotti non sono ‘belli’ – conclude l’organizzatrice – nel senso perfezionistico del termine ossia ciò che caratterizza la merce tipica del commercio al dettaglio, ma sono completamente naturali e sani, con qualche buchetto qui e là, rappresentativo della natura vera che ci regalano questi prodotti.”
“Oltre i produttori ci sono anche i ‘trasformatori’, che devono essere attenti a comprare materie prime solo da ottimi fornitori, basati sulla naturalezza e assenza di trattamenti”.
“Inoltre – conclude Antonella Villa – troverete artigiani, anch’essi attenti ai loro materiali, plastic free e locali”.
Un mercato tutto al naturale, dunque, che celebra la natura, ma anche, l’orgoglio del nostro territorio, che è la terra.