INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Torna il Mercato Contadino e dell’Artigianato ad Avezzano

Sabato 27 giugno, torna a l’Aia dei Musei, ‘Officine Genuine’, il mercato dei prodotti naturali della terra

Torna ‘Officine Genuine’, il mercato naturale partecipato da produttori della zona, marsicani e abruzzesi, che si svolge ogni terzo sabato del mese, dallo scorso Giugno 2019.

Il COVID ha rappresentato disagi anche per questa organizzazione che, per ovvie ragioni, ha dovuto intraprendere una lunga e forzata pausa, ma ora è pronta per ripartire, seguendo ovviamente tutte le misure previste.

“E’ un mercato naturale ed ha regole molto ferree – dice una delle partecipanti all’iniziativa, Antonella Villa – I partecipanti al mercato devono essere auto-produttori. Non sono dunque ammessi commercianti, ma solo piccoli produttori che producono o trasformano prodotti rigorosamente non trattati”.

“I produttori e i prodotti sono verificati attraverso un metodo di ‘garanzia partecipata’, ovvero sono gli stessi produttori ad andare a verificare gli altri imprenditori della terra. Si crea un calendario di visite, in cui gli agricoltori (ma anche i consumatori che vogliono partecipare) che si sono prenotati, vanno a controllare i prodotti e le aree per verificarne la naturalezza e l’assenza di trattamenti.”

“I prodotti non sono ‘belli’ – conclude l’organizzatrice – nel senso perfezionistico del termine ossia ciò che caratterizza la merce tipica del commercio al dettaglio, ma sono completamente naturali e sani, con qualche buchetto qui e là, rappresentativo della natura vera che ci regalano questi prodotti.”

“Oltre i produttori ci sono anche i ‘trasformatori’, che devono essere attenti a comprare materie prime solo da ottimi fornitori, basati sulla naturalezza e assenza di trattamenti”.
“Inoltre – conclude Antonella Villa – troverete artigiani, anch’essi attenti ai loro materiali, plastic free e locali”.

Un mercato tutto al naturale, dunque, che celebra la natura, ma anche, l’orgoglio del nostro territorio, che è la terra.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, imbrattato Palazzo Pica Alfieri

Ieri alle 19 la Polizia ha sorpreso un minore intento ad imbrattare le mura del palazzo storico ...
Gioia Chiostri

Diocesi dei Marsi: domenica Giornata del Ringraziamento

Chiesa, amministratori e mondo dell’agricoltura insieme per il territorio; "Custodia del creato, ...
Redazione IMN

Coronavirus Abruzzo: 1511 nuovi positivi

362 fanno riferimento alla provincia dell’Aquila
Redazione IMN