INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Santa Croce rivince gara, “Regione sbaglia come 5 anni fa”

Il sindaco contro i funzionari della Regione Abruzzo: "La Regione approva la proposta di aggiudicazione della gara alla Santa Croce per la concessione della sorgente della Sant'Antonio Sponga". Furente il primo cittadino, che non ci sta.

“Il Tribunale di Avezzano, nelle due sentenze pubblicate in concomitanza con la determina di aggiudicazione della gara per la gestione della sorgente Sant’Antonio Sponga di Canistro, ripercorre le tappe della vicenda. Esplicita in maniera chiara i motivi della condanna della società, che dovrà corrispondere a 39 suoi ex lavoratori la retribuzione lorda da settembre 2016 a febbraio 2017, ferie non godute, ex festività non godute, r.o.l. non goduti, permessi, t.f.r. maturato e rimasto in azienda ovvero, in alcuni casi, per la quota versata al fondo Alifond, bonus IRPEF”. Così il Primo cittadino del Comune rovetano di Canistro, nella nota inviata in redazione. Una nota dura, nella quale si scaglia contro i funzionari regionali, che, alla fine, hanno permesso l’aggiudicazione provvisoria della gara per la gestione e sfruttamento trentennale della sorgente alla Santa Croce, azienda di Camillo Colella.

“L’iniziativa – avverte il sindaco – da parte del dirigente del servizio di procedere, con determina (25/173) del 5 luglio, all’approvazione della Proposta di aggiudicazione formulata dalla Commissione giudicatrice, lascia alquanto perplessi. Il titolare pro tempore del Servizio regionale competente, infatti, è addivenuto ad assumere il provvedimento nonostante siano in corso accertamenti sulla società “circa la sussistenza dei requisiti di regolarità amministrativa prevista dalla gara, ed in particolare, della verifica della regolarità fiscale del partecipante alla gara procedente con riferimento alle dichiarazioni sostitutive rese dal concorrente Santa Croce S.R.L.”, così si legge nell’atto stesso. Secondo l’ultima riunione della Commissione giudicatrice, si è stabilito che la Santa Croce, attraverso il punteggio ottenuto anche per valutazione tecnica dell’ultima busta, la B, quella che contiene il plico del Piano Industriale e dell’Offerta economica, può sfruttare provvisoriamente la sorgente canistrara. Per l’aggiudicazione, erano in lizza due società, la Santa Croce, appunto, e la San Benedetto, alla fine esclusa per punteggio.

“In pratica, la Regione Abruzzo si trova in una situazione molto simile a quella di 5 anni or sono, allorché a distanza di 4 mesi, il dirigente pro tempore fu costretto ad adottare un provvedimento di annullamento dell’aggiudicazione provvisoria e definitiva del 23 giugno 2015. L’aggiudicazione avvenne, dunque, pur essendo la Regione in attesa degli accertamenti sulla regolarità del DURC e, persino, in quella circostanza, ben consapevole della pendenza del ricorso avverso il Bando di gara proposto dal Comune di Canistro, poi accolto dal Tar dell’Aquila”, aggiunge Di Paolo.

A seguito della sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Avezzano contro la Santa Croce, “ci saremmo aspettati che prima si fossero ultimati gli accertamenti, e, soltanto poi, asseverata la regolarità della posizione amministrativa e contributiva, si fosse proceduto ad accettare la proposta di aggiudicazione. Tanto più che è lo stesso dirigente regionale ad affermare nella determina del 5 luglio scorso che “si è in attesa dei chiarimenti dell’operatore economico Santa Croce SRL mediante produzione di documentazione probante la regolarità fiscale, in relazione alle informazioni acquisite dalla stazione appaltante”, si legge ancora.

“Vedremo gli sviluppi. – conclude il sindaco – L’interesse di tutti, d’altronde, è il rispetto della legge! Speriamo solo non si tratti dell’ennesimo “buco nell’acqua”! I lavoratori, in primis, non lo meritano!”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola, Azzolina: “Auguro di ritrovare serenità”

"I fondi del Pnrr dedicati a istruzione e ricerca, che ho fortemente voluto da ministra, ci fanno ...
Redazione IMN

Avezzano celebra così il 25 aprile

Deposizione della corona di alloro da parte del Comandante degli Agenti di Polizia Locale Luca ...
Redazione IMN

“Vaccino AstraZeneca già raccomandato per over 60”

Locatelli (Cts): "Quello che si è verificato nella sfortunata ragazza di Genova pone un'ulteriore ...
Redazione IMN