INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Capistrello verrà inaugurato il nuovo archivio comunale

Il taglio del nastro si terrà sabato alla presenza di Giuseppina Rigatuso, Soprintendente Archivistico e Bibliografico dell’Abruzzo e del Molise e Selvaggia Iannotti, archivista. Sono stati catalogati 2659 faldoni di antico e 216 di storico.

È prevista per sabato prossimo 5 agosto, alle 11, in via Mazzarino l’inaugurazione dell’archivio comunale di Capistrello.

Un importante lavoro di riordino, che ha riguardato sia la parte dell’archivio antico ma anche quella storica – di deposito. A seguito di attenta valutazione ed un’attività complessa, è stato collocato nei vecchi locali della palestra comunale, dove è stato ordinato, catalogato e riunito alla restante documentazione presente in altri ambienti.
Numerose disposizioni legislative enunciano l’importanza della corretta conservazione degli atti, soprattutto per quanto riguarda gli enti territoriali. Gli archivi rappresentano una realtà̀ estremamente dinamica e legata non solo alla dimensione della memoria storica ma ad ogni aspetto della vita quotidiana.

La trasversalità degli archivi fa sì che essi siano al tempo stesso beni culturali ma anche strumenti di efficienza giuridica, amministrativa e operativa caratterizzandoli così in una dimensione poliedrica.

La documentazione esaminata, maggiore di quella prevista inizialmente, ha portato a lavoro finito al riordino e catalogazione di 2659 faldoni di antico e 216 di storico. Sono state circa 25.981 le unità inserite (delibere di giunta, consiglio, lavori pubblici, concessioni edilizie e altro), con apposito programma, in un database consultabile a tutti.

La presentazione al pubblico del nuovo archivio comunale prevede gli interventi:

• Il Sindaco del Comune di Capistrello Francesco Ciciotti;
• La Dottoressa Giuseppina Rigatuso, Soprintendente Archivistico e Bibliografico dell’Abruzzo e del Molise;
• La Dottoressa Selvaggia Iannotti, Archivista

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bullismo e cyberbullismo, conoscenza e prevenzione

A Trasacco incontro tra studenti e Polizia Postale
Redazione IMN

Bonifica amianto: 20 milioni di euro per l’Abruzzo

Colleti: "Il governo prosegue politiche di tutela ambientale e verso la salute dei cittadini"
Redazione IMN

Il Luco dei Marsi vince il torneo Caput Mundi di calcetto

Quasi venti giorni di gare, tutte di ottima qualità, per designare la vincitrice
Redazione IMN