INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

A Celano la sicurezza è al primo posto: pubblicati i dati sulla vulnerabilità sismica

Il recente terremoto del Centro Sud Italia, oltre a generare una nuova ondata di paura,  ha riacceso la luce sulla necessità di adottare tutte le precauzioni necessarie, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza agli studenti, da parte dei Comuni.

Il Comune di Celano ha affidato una serie di studi di Vulnerabilità degli Edifici Pubblici del Comune di Celano ed i risultati sono disponibili per la consultazione sul sito web comunale. Lo rendono noto il Sindaco Settimio Santilli e l’assessore all’Istruzione Eliana Morgante.

«Dai risultati e dai dati relativi alle attività di verifiche della vulnerabilità sismica condotte e prodotte da tecnici qualificati sugli edifici pubblici – dice il sindaco Settimio Santilli – emerge in maniera inequivocabile il senso di responsabilità e la bontà del criterio delle scelte  adottato dall’Amministrazione comunale con lo spostamento di alcune scuole in edifici ritenuti più sicuri».

«Tutto si svolto come avevamo promesso e concordato nel corso degli incontri pubblici e con quelli avuti con i genitori – dice l’assessore Morgante – mantenendo fede agli impegni con rispetto e considerazione della comprensibile paura ed ansia da parte dei genitori, manifestatasi non solo a Celano, dopo i tragici fatti dello scorso agosto. E’ da rimarcare come grazie alla capillare organizzazione e all’impegno profuso dagli uffici comunali, tecnico e manutenzione, si sia riusciti non solo ad evitare i doppi turni, come purtroppo è avvenuto in altre realtà, ma anche a soddisfare le esigenze educative e didattiche degli studenti di ogni ordine e grado,   le esigenze amministrative degli uffici di segreteria scolastica ed a recepire i consigli e  le richieste da parte delle famiglie nel difficile momento di trasferimento». «Mi preme sottolineare ancora – conclude l’assessore Morgante – che il trasferimento degli studenti ha posto in essere la modulazione di una serie di attività collaterali quali ad esempio il trasposto scolastico, il ripristino della palestra e dell’edificio di Madonna delle Grazie dove sono state trasferite tre sezioni della scuola media. Con un certo orgoglio aggiungo che pur prestando attenzione alle risorse economiche disponibili, siamo riusciti nonostante le sterili strumentalizzazioni a raggiungere obiettivi condivisi da tutta l’Amministrazione comunale. Nel segno della trasparenza e delle responsabilità vengono pubblicati i dati delle verifiche di vulnerabilità. Fare politica è altra cosa che polemizzare solo per tirare acqua al proprio mulino». Questi procedimenti effettuati hanno tranquillizzato gli animi, e hanno dimostrato la necessità di porre come stella guida dell’amministrazione comunale la questione sicurezza.

Foto di: ANSA.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Paterno: al via la fase interregionale di Coppa Italia

Alice Pagliaroli

Servizi educativi: rullo di tamburi per i colori di ‘Fare Teramo’, ecco cos’è

Gioia Chiostri

Furto aggravato e armi in luogo pubblico, 47enne in manette

Percettore di reddito di cittadinanza arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione. È stato ...
Redazione IMN