INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

A Celano presentazione “diari segreti” di Andreotti

All'evento saranno presenti i figli Serena e Stefano Andreotti

Giulio Andreotti, i suoi “diari segreti” finalmente editi a cura dei figli, Stefano e Serena, in una voluminosa edizione della Solferino: coprono dieci anni della vita politica e personale dello statista più influente della prima Repubblica. Saranno presentati il pomeriggio del 9 luglio nei giardini del noto ristorante “Guerrinuccio” a Celano con inizio dei “lavori” alle ore 17.

L’iniziativa fortemente voluta e coordinata dall’Avvocato Lucio Cotturone, amico di lunga data di Stefano Andreotti, vedrà in veste di relatori il prof. Avv. Giuseppe Montanara, docente di diritto penale facoltà di Giurisprudenza Università di Teramo, e Sergio Iacoboni noto saggista e scrittore.

Con la partecipazione di Serena e Stefano Andreotti.

Moderatore dell’incontro sarà il giornalista televisivo Emanuele Carioti.

Capo della sicurezza Dr. Simone Aricò.

I diari raccolgono aspetti molto riservati ed inattesi dell’uomo politico e sono stati disciplinati in una cronologia che va dal 1979 al 1989, uno dei decenni più complessi e forse drammatici della nostra Repubblica.

Ma il vero significato della raccolta è nella narrazione di uno spaccato peculiare dell’intera attività di Andreotti grazie al quale si rivela il segreto vero del successo, della longevità di un percorso politico, a detta dei più irripetibile, e che Andreotti ha saputo cogliere attraverso una azione politica costruita su “una tessitura immensa di relazioni” non solo nella politica italiana, quanto nella Chiesa e nel contesto internazionale senza mai perdere, però, il gusto delle cose semplici, della partecipazione alle problematiche della gente comune, della “romanità” elevata a cultura fondante di uno aplomb inconfondibile.

Molti gli episodi fino a ieri inediti.

Sono svelati con annotazioni di rara chiarezza e concretezza e sono riassunti con espressioni comuni, insolite e che contrastano profondamente con alcuni luoghi comuni sulla figura di Andreotti sempre al centro della vita politica e dei fatti cruciali che l’hanno caratterizzata.

I diari insomma danno una luce sull’uomo Andreotti dai toni molto diversi da quelli che i pur tanti suoi biografi hanno colto finora parzialmente forse perché vittime di uno stereotipo artificioso ed irrealistico del personaggio e che solo i curatori della raccolta con il loro paziente e certosino lavoro hanno saputo svelare soprattutto con nuovi episodi di una lunga ed appassionata vita. Episodi che saranno resi noti – va detto – nell’incontro del 9 luglio.

L’iniziativa è stata assunta in partnership con l’ Ordine degli Avvocati di Avezzano- Presidente Avv. Franco Colucci, nonché Associazione Italiana Giovani Avvocati -Presidente Avv. Fernando Alfonsi (AIGA sezione Avezzano) ed ai partecipanti Avvocati saranno riconosciuti 2 crediti formativi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Torna la gara di bellezza “Reginetta del sorriso”

Il 4 agosto alle 21 presso il parco di Villa Torlonia
Redazione IMN

Silvi: fuggono con 3 etti di marijuana, un arresto e un ricercato

Redazione IMN

Covid: contagi sotto quota mille, 4 decessi

Scendono i ricoveri. Il bollettino di domenica 6 marzo
Redazione IMN