Prende avvio da piazza Gran Sasso a Civitella Roveto l’anno scolastico 2022/2023 per gli alunni delle classi prime (Primaria e secondaria) dell’I.C. Enrico Mattei.
Un evento fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Lucia Troiano con le vicepresidi Franca Lucidi e Maria Rita Lucidi e dall’Amministrazione comunale, nella persona del Primo Cittadino Pierluigi Oddi, che ha visto la partecipazione di alunni, genitori, docenti e dell’amatissimo Parroco don Franco Geremia.
La piazza, cuore del paese, diventa per un giorno il luogo di convergenza massima tra le agenzie educative del territorio: Scuola, Amministrazione Comunale, Parrocchia e Famiglia. Nelle parole della Preside, Lucia Troiano, l’intento programmatico di rafforzare il rapporto di fiducia e la coesione tra le diverse componenti della comunità educante, di continuare a valorizzare i percorsi formativi di ciascuno studente e di puntare sulle opportunità di professionalizzazione del personale scolastico. La scuola, afferma la Preside, è “un affare” che riguarda tutti: ecco il perché della scelta di iniziare dalla piazza.
Il Sindaco, Pierluigi Oddi, a nome di tutta l’amministrazione comunale, ha rivolto agli alunni e ai genitori un augurio sentito di buon anno scolastico e non ha mancato di assicurare il supporto pieno alla scuola nella realizzazione dell’offerta formativa e nella cura degli spazi. L’Amministrazione Comunale è vicina a voi che sarete i cittadini di domani, sostiene ed incoraggia il vostro percorso di crescita perché un’amministrazione che non punta sui giovani è un’amministrazione miope e fallimentare, queste le parole del Sindaco Oddi accompagnate da un dono per tutti gli alunni civitellesi, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.
La benedizione di Don Franco Geremia è discesa sui presenti: parole vive per esortare la scuola, i genitori, le istituzioni all’alto compito educativo cui tutti sono chiamati. Dolcissimo il ricordo di quando egli stesso, giovane studente, frequentava la scuola. Un velo di nostalgia nel racconto di Don Franco e l’occasione per dire con forza: Amate la scuola.
La cerimonia si è conclusa con un beneaugurante volo di palloncini. Gli alunni, guidati dai docenti e dai genitori, hanno raggiunto in corteo, sfilando per il paese, i propri plessi scolastici.