INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

A Civitella Roveto l’anno scolastico inizia dalla piazza

Gli alunni hanno raggiunto in corteo, sfilando per il paese, i propri plessi scolastici

Prende avvio da piazza Gran Sasso a Civitella Roveto l’anno scolastico 2022/2023 per gli alunni delle classi prime (Primaria e secondaria) dell’I.C. Enrico Mattei.
Un evento fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Lucia Troiano con le vicepresidi Franca Lucidi e Maria Rita Lucidi e dall’Amministrazione comunale, nella persona del Primo Cittadino Pierluigi Oddi, che ha visto la partecipazione di alunni, genitori, docenti e dell’amatissimo Parroco don Franco Geremia.

La piazza, cuore del paese, diventa per un giorno il luogo di convergenza massima tra le agenzie educative del territorio: Scuola, Amministrazione Comunale, Parrocchia e Famiglia. Nelle parole della Preside, Lucia Troiano, l’intento programmatico di rafforzare il rapporto di fiducia e la coesione tra le diverse componenti della comunità educante, di continuare a valorizzare i percorsi formativi di ciascuno studente e di puntare sulle opportunità di professionalizzazione del personale scolastico. La scuola, afferma la Preside, è “un affare” che riguarda tutti: ecco il perché della scelta di iniziare dalla piazza.

Il Sindaco, Pierluigi Oddi, a nome di tutta l’amministrazione comunale, ha rivolto agli alunni e ai genitori un augurio sentito di buon anno scolastico e non ha mancato di assicurare il supporto pieno alla scuola nella realizzazione dell’offerta formativa e nella cura degli spazi. L’Amministrazione Comunale è vicina a voi che sarete i cittadini di domani, sostiene ed incoraggia il vostro percorso di crescita perché un’amministrazione che non punta sui giovani è un’amministrazione miope e fallimentare, queste le parole del Sindaco Oddi accompagnate da un dono per tutti gli alunni civitellesi, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.

La benedizione di Don Franco Geremia è discesa sui presenti: parole vive per esortare la scuola, i genitori, le istituzioni all’alto compito educativo cui tutti sono chiamati. Dolcissimo il ricordo di quando egli stesso, giovane studente, frequentava la scuola. Un velo di nostalgia nel racconto di Don Franco e l’occasione per dire con forza: Amate la scuola.
La cerimonia si è conclusa con un beneaugurante volo di palloncini. Gli alunni, guidati dai docenti e dai genitori, hanno raggiunto in corteo, sfilando per il paese, i propri plessi scolastici.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ortona dei Marsi, concerto d’organo del 1752

Redazione IMN

Notte di terrore per una 30enne di L’Aquila, su di lei tentata violenza sessuale: arrestato l’autore

Gioia Chiostri

Roberta Maiolini intervista Michela Olivieri

L'intervista è andata in onda, in diretta, durante la trasmissione "Pomeriggio Live", condotta da ...
Redazione IMN