INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Gioia dei Marsi festeggia il secolo di Claudia

Nonna Claudia, oggi, ha la fortuna di poter vivere un giorno molto speciale, quello del suo centesimo compleanno, circondata dall’affetto e dall’entusiasmo dei parenti e degli amici. Questo anniversario, già di per sé raro, è stato condito da festeggiamenti di ogni tipo, a Gioia dei Marsi, suo paese natale e nel quale ha trascorso gran parte della sua vita, e a Trasacco, all’Hotel Camoscio, nel quale attualmente alloggia.

A Gioia dei Marsi, infatti, è stata celebrata una messa in suo onore dal parroco del piccolo centro marsicano, Don Eusebius, al termine della quale le è stata consegnata una targa di riconoscimento dal Sindaco Gianclemente Berardini. Dopo le celebrazioni è iniziata la vera festa, nella piazza centrale del paese, per consumare un ricco aperitivo organizzato dai familiari della festeggiata. Hanno partecipato parenti, amici e gran parte della popolazione di Gioia dei Marsi, felici di condividere questo importantissimo traguardo con lei.

A seguire, nonna Claudia e i familiari più intimi hanno raggiunto l’Hotel Camoscio, a Trasacco, dove lo staff della struttura ha preparato un abbondante buffet, cosicché potesse condividere anche con i suoi amici di tutti i giorni questo bel giorno. Proprio qui la Redazione ha incontrato la bella nonna abruzzese, madre di tre figli, nonna di cinque nipoti e di ben sei pronipoti e ci ha raccontato, emozionata, un po’ della sua vita.

Foto. di Elisabetta Venditti
Foto: di Elisabetta Venditti

Vedova di Domenico, detto Mimì, con il quale è stata sposata per tantissimi anni, ha trascorso la sua vita lavorando come sarta e insegnando questo mestiere a molte ragazze. Nel contempo è stata casalinga, ha gestito una rinomata locanda a Gioia ‘vecchia’ ed un ristorante-bar-albergo situato nella piazza centrale di Gioia dei Marsi. Raggiunta la pensione, si è dedicata alla pittura su tela di piante e fiori che i figli hanno incorniciato ed esposto, con grande orgoglio, nelle loro abitazioni.

Una donna carismatica, bella, intelligente e piena di esperienza è Claudia Grassi, dalla quale bisogna imparare tanto della vita e che, alla domanda « cosa pensi delle generazioni di oggi, tu che ne hai viste tante» risponde « i ragazzi ora sono più ‘vispi ed elevati’ per cui devono studiare per essere utili al mondo e per avere, loro stessi, uno scopo». Quali consigli migliori se non quelli di donne come lei che, nella vita, ne hanno viste e passate tante.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Stato di Emergenza idrica a Guardiagrele

Il sindaco Di Prinzio: "Continua la mancanza di acqua nel nostro territorio. Su proposta del Comune ...
Redazione IMN

Scomparsa sede vaccinale a Carsoli, il sindaco: «IHo preso già con Tordera appuntamento due giorni fa»

Gioia Chiostri

De Angelis sulle Elezioni: «Grande soddisfazione sugli esiti, Marsica di nuovo vicina alla politica nazionale»

Redazione IMN