“Una tradizione che era longeva, famosa e che faceva spiccare Gioia dei Marsi tra tutti i territori più legati al concetto e alla pratica del volo. Dallo scorso anno, abbiamo provato, come squadra amministrativa, a riaccendere questo fuoco che c’è e c’è sempre stato, anche con buoni risultati”. A dirlo a InfoMediaNews è il sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi. La sua amministrazione, proprio l’anno scorso, ha rilanciato, dopo un decennio, il progetto della giornata tematica dedicata all’air show.
“Una seconda edizione, quella del 4 giugno prossimo, sicuramente allargata: abbiamo previsto, assieme al grande lavoro dell’associazionismo locale, anche voli in parapendio per persone con disabilità fisica – aggiunge il primo cittadino e consigliere provinciale – Organizzeremo anche voli in elicottero e attività legate all’aeromodellismo. Abbiamo una terra che è vocata a queste pratiche hobbistiche e sportive, con delle correnti ascensionali ottimali. Ovviamente non lo dico io, ma lo dicono gli esperti e gli appassionati”. L’ingresso è libero e la giornata a tema incomincerà alle ore 9 del mattino. L’appuntamento è in via Colabritto.
Il sito di Gioia dei Marsi per il volo presenta delle buone condizioni aerologiche. “Un ringraziamento di vero cuore va a tutte le associazioni che hanno contribuito all’organizzazione di questa giornata. Ci stiamo investendo come amministrazione: vogliamo riprendere e rinverdire questa bella tradizione”, questa la conclusione del sindaco.