INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Tpl: prorogati servizi aziende, tutelati lavoratori

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Umberto D'Annuntiis

Trasporti: settanta milioni per i nuovi bus ecosostenibili

“Il Governo regionale ha deliberato, nell’ultima seduta di Giunta, in attuazione della previsione normativa statale di cui al D.L. n. 4/2022, di prorogare i servizi di trasporto pubblico locale su gomma e filobus svolti dalle aziende private del territorio abruzzese.

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Umberto D’Annuntiis.

“Nello specifico – prosegue – la possibilità di avvalersi di tale facoltà è stata esercitata dalla Regione Abruzzo in condivisione sia con le aziende trasportistiche, le quali si sono impegnate a realizzare migliorie del servizio attraverso investimenti in autofinanziamento (in aggiunta agli ingenti fondi programmati già programmati da questa giunta), sia con i Comuni titolari di servizi urbani, nonché con le rappresentanze sindacali. È un importante risultato che questa amministrazione regionale raggiunge nel segno della tutela dell’imprenditoria locale di settore della nostra regione”.

“Dopo numerosi incontri con i Comuni, con i vettori e con i sindacati, grazie anche al migliore sforzo tecnico realizzato dal Dipartimento Trasporti che ringrazio per la consueta professionalità dimostrata, fino al 2026 i servizi di trasporto pubblico locale nella nostra regione continueranno ad essere forniti dalle stesse aziende presenti oggi nel settore, aziende queste garanti di una profonda conoscenza del territorio”.

“Inoltre, abbiamo voluto sostenere in maniera chiara, anche la valorizzazione della contrattazione integrativa aziendale che sarà corrisposta a tutte quelle aziende che avranno cura di garantire questo ulteriore istituto contrattuale a favore dei lavoratori abruzzesi di settore”.

“Pertanto – ha concluso D’Annuntiis – con questo provvedimento, si assicura la stabilità del settore del trasporto pubblico locale nella sua totalità, garantendo l’utenza regionale attraverso una fruizione di servizi resi dalle migliori professionalità già presenti nel settore”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Tagliacozzo raduno interregionale confraternite

Oltre 2000 persone hanno invaso le strade della città marsicana
Redazione IMN

Covid: Collelongo in lockdown

Stretta del sindaco Salucci per fronteggiare l'aumento del contagio.
Redazione IMN

Incidente stradale serale e crisi epilettica di fronte ad un supermercato a Trasacco: doppio intervento per l’Avis-118

Gioia Chiostri