INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

A Mosciano Sant’Angelo il cammino del libro di Gaetano Quagliariello

Verrà presentato questo sabato a Mosciano Sant'Angelo il volume "Strada facendo. In cammino lungo i sentieri dell’Italia di mezzo". I protagonisti sono quattro amici: un prete, un politico e due giornalisti.

Sabato 12 giugno, alle ore 18 al Convento dei Santi Sette Fratelli di Mosciano Sant’Angelo, verrà presentato il nuovo volume di Gaetano Quagliariello, Strada facendo. In cammino lungo i sentieri dell’Italia di mezzo, edito da Rubbettino.

Dopo l’introduzione di Pierangelo Guidobaldi, responsabile della Fondazione Magna Charta Abruzzo, dialogheranno con l’Autore il giornalista Paolo Di Mizio e lo storico Sandro Galantini.

Strada facendo vede protagonisti quattro amici – un prete, un politico e due giornalisti – i quali decidono d’intraprendere un cammino attraverso l’Italia, quello di San Benedetto, che da Norcia porta a Montecassino sfiorando Abruzzo e Campania. Traendo spunto dal diario di questa “impresa”, il libro si addentra nel significato anche metaforico degli odierni “cammini” in contrapposizione con i miti sessantottini, a cominciare da quello della “strada”. E, all’esito di un viaggio anche ideale nell’Italia di mezzo ferita da terremoti e spopolamento, traccia un programma di sviluppo socio-economico per quelle aree interne del Paese che custodiscono le nostre radici e per le quali l’uscita dall’emergenza Covid potrebbe rappresentare una formidabile occasione di riscatto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Celano un sabato sportivo con 45 associazioni del territorio: la corsa del progresso

Gioia Chiostri

Sparatoria Pescara: vittima un architetto di 66 anni

Il ferito grave è un 48enne, ex calciatore
Redazione IMN

VIDEO. Plus Ultra, ecco il primo arrivo alla corte di Principe: Alessandro Angelini vestirà rossoblu

Alice Pagliaroli