Ieri, 1 luglio, a San Benedetto dei Marsi, si è svolta una giornata totalmente dedicata al benessere collettivo, all’insegna dello sport. «Grazie a questa iniziativa, denominata ‘Corri Marruvium’, – a detta del sindaco, Quirino D’Orazio – si è riusciti a coniugare un’importante gara podistica con l’archeologia di Marruvium e così, contribuire alla promozione del nostro territorio».
Oltre 100 atleti ed oltre 250 accompagnatori, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno percorso le strade di San Benedetto dei Marsi, lungo un circuito studiato ad arte per far passare gli sportivi e visitatori vicino i siti archeologici dell’Anfiteatro romano, reso nuovamente fruibile ai visitatori, i Morroni, la Strada Romana, la Domus, l’antico Portale della chiesa di Santa Sabina, oggetto di un importante intervento di recupero e valorizzazione, le antiche Fonti Romane, presso il Parco della Villa Comunale.
«Una bellissima manifestazione – ha detto ancora il primo cittadino – che è cresciuta nel tempo, grazie al serio e costante impegno del direttivo dell’associazione ‘I Briganti’, tra cui il dottor Sante Asci, maestro Enzo Taglieri, l’ avvocato Liberato Taglieri, il dottor Alessandro Asci, il gruppo dei volontari dell’Anfiteatro, i ragazzi della Protezione Civile Comunale e tanti altri che, seppur non citati personalmente, ringrazio pubblicamente di cuore per il loro impegno».
«È stupendo vedere la nostra San Benedetto dei Marsi così viva e partecipata», queste le parole conclusive del sindaco, a margine dell’evento sportivo avvenuto.
Fonte: Comune di San Benedetto dei Marsi
Foto di: Comune di San Benedetto dei Marsi