INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“A volto scoperto”: violenza tra educazione e comunicazione

Modelli interpretativi a confronto

Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 9:30, nella sala conferenze di Palazzo Camponeschi, sede del Rettorato (Piazza santa Margherita 2, L’Aquila), si terrà l’evento A volto scoperto. La violenza di genere tra educazione e comunicazione. Modelli interpretativi a confronto, organizzato dall’Università dell’Aquila in collaborazione con l’Ordine Distrettuale degli Avvocati dell’Aquila in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa, promossa dal Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo, offrirà l’opportunità di approfondire la conoscenza degli aspetti normativi, il ruolo e le difficoltà dei servizi sociali e soprattutto la necessità di assicurare interventi di prevenzione, attraverso l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione generale, per influire sulla comunicazione e contribuire a fermare una violenza di genere (definita da molti come crimine odioso) che è anche conseguenza di una permanente discriminazione. Come ha detto il Presidente Sergio Mattarella, “la violenza contro le donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme”.

L’evento permetterà il confronto tra diversi modelli interpretativi, nel mondo accademico e nel mondo delle professioni, dalla psicologia alla pedagogia, dagli avvocati agli assistenti sociali e coinvolgerà il mondo della scuola per i progetti che saranno avviati.

Interverranno, tra gli altri: il Rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse; Maurizio Capri, presidente del consiglio dell’Ordine distrettuale degli avvocati dell’Aquila; Sabrina Prioli, sociologa e cooperante internazionale; Clorinda Delli Paoli, presidente del Comitato per le pari opportunità dell’Ordine distrettuale degli avvocati dell’Aquila; Amalia Di Santo, presidente dell’Ordine degli assistenti sociali Consiglio regionale Abruzzo; Valeria Altobelli, presidente dell’associazione internazionale Mission NGO; Luigia Aristodemo, scrittrice e direttrice di Dire donna oggi; le professoresse Antonella Nuzzaci e Silvia Nanni, docenti, rispettivamente, di Pedagogia sperimentale e Pedagogia sociale al Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila. Modererà l’evento il giornalista e scrittore Angelo De Nicola.

“La giornata internazionale contro la violenza sulle donne” dichiara il Rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse “vuole essere l’inizio di un percorso condiviso con gli studenti, con la Scuola e con tutto il territorio. Non è sufficiente un evento l’anno per combattere la violenza sulle donne” prosegue il Prof. Alesse “bensì è necessario un cambiamento culturale che può avvenire attraverso piccole azioni quotidiane, per insegnare ai giovani ad esprimere e comunicare le emozioni, per insegnare la cura ed il rispetto degli altri”.

L’evento si concluderà con la presentazione di due progetti ideati dal CUG dell’Aquila che saranno realizzati nel corso dell’anno, in maniera da permettere, il 25 novembre del 2023, di verificare i risultati raggiunti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Capistrello, presentata opera “Brigantaggio Postunitario”

Proseguono gli eventi dell'Estate Capistrellana 2022
Redazione IMN

Giovane madre muore al volante, arrestato un giovane

La tragedia la scorsa notte lungo la Statale 260 Picente verso Pizzoli. Arrestato un giovane ...
Redazione IMN

Coronavirus: Verì riferisce in aula su situazione Abruzzo

L'assessore: "Ho raccontato come l'Abruzzo ha gestito l'emergenza Covid mettendo in campo una serie ...
Redazione IMN