INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

A24-A25, riunione al MIT: “Per traforo 180milioni”

"Oggi per la prima volta si è entrati nel merito delle tematiche da affrontare e risolvere per rendere sicura, moderna e funzionale la A24/A25: sicurezza, caro pedaggi e tutela dei lavoratori"

“I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati nella battaglia contro il caro pedaggi e per la sicurezza della A24/A25, all’esito della riunione tenutasi ieri al MIT, esprimono cauto ottimismo. Finalmente il ‘Tavolo Istituzionale’ è partito ed è diventato operativo“.

Così in una nota stampa a margine del Tavolo tecnico tenutosi al Mit.

“Oggi per la prima volta si è entrati nel merito delle tematiche da affrontare e risolvere per rendere sicura, moderna e funzionale la A24/A25: sicurezza, caro pedaggi e tutela dei lavoratori“.

“Il rappresentante di Anas, Dott. Marasco, ha messo tutti a conoscenza dei lavori di manutenzione ordinaria posti in essere e necessari alla sicurezza generale. Le strutture commissariali, per la sicurezza, diretta dal Dott. Corsini, e, per il traforo del Gran Sasso, diretta dal Dott. Gisonni, hanno illustrato lo stato dell’arte dei lavori in essere per migliorare la sicurezza dell’arteria autostradale e del traforo del Gran Sasso”.

“In particolar modo, per i lavori sul traforo è stato riferito che si sta procedendo con un unico progetto e appalto integrato. Per la realizzazione dell’opera servono 180 milioni di euro, ne sono disponibili 120, mancano 60 milioni. Di
questi 60 milioni una parte verrà recuperata dai fondi messi a disposizione dal commissario per la sicurezza, la rimante dovrà essere stanziata dalla politica”.

“Per le tariffe è stato ribadito il concetto che si possono abbassare, ma la politica deve anche qui trovare i soldi necessari per farlo. Altresì è stato affrontato il tema dei lavoratori. Tutti i lavoratori saranno tutelati”.

“Sul futuro della gestione A24/A25 affidata ad Anas ed in scadenza al 31 dicembre 2023 come da norma, il Ministero ancora non ha trovato soluzione. Il prossimo tavolo istituzionale sarà convocato per la metà di luglio. Il Ministero si è impegnato a mettere a disposizione del gruppo A24/A25, prima della metà di Luglio, gli elaborati del tracciato e le soluzioni a medio e a lungo termine fino ad ora trovate, unitamente a varie proposte per la riduzione delle tariffe, sulle quali i Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo nei successivi incontri saranno chiamati ad esprimersi con valutazioni, proposte e soluzioni”.

“I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati nella battaglia contro il caro pedaggi e per la sicurezza della A24/A25, colgono l’occasione per esprimere le più sentite condoglianze per la scomparsa dell’On. Silvio Berlusconi e vicinanza alla famiglia”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Antibioticoresistenza: il lupo “sentinella” per la salute umana

Lo studio condotto da Wildlife Research Center del Parco Nazionale della Maiella e del Dipartimento ...
Redazione IMN

Coronavirus: in Italia 98.273 casi positivi

L'ultimo aggiornamento, ieri alle 18.00, registra 1.635 contagi in Abruzzo
Redazione IMN

FP CGIL: tenere alta l’attenzione, carceri vulnerabili

I sindacati: "Tutelare personale e detenuti, con vaccini e screening"
Redazione IMN