INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Abruzzo-economia, Testa FDI: “Le fake news di D’Alfonso”

"Per gettare ombre sull'ottimo lavoro di Marsilio"

“Ancora accuse e false notizie da parte dell’onorevole Luciano D’Alfonso che esamina in maniera distorta l’andamento dell’economia abruzzese sotto la guida del presidente Marsilio. Per gettare ombre sul lavoro svolto in questi anni dal governo Marsilio, che è stato capace di superare la crisi pandemica non solo mantenendo gli standard dell’economia regionale ma addirittura producendo un segnale positivo e di crescita, prende ad esempio uno studio che include un periodo che non appartiene alla sua legislatura. Consiglio all’onorevole D’Alfonso di studiare le ricerche del professor Giuseppe Mauro, ordinario di Politica economica nell’Università d’Annunzio di Pescara che da sempre segue l’economia abruzzese. La scorsa settimana, in occasione dell’Abruzzo economy summit, ha presentato nel suo prezioso intervento il termometro dell’andamento economico in Abruzzo.
Bastava per correttezza partire, come ha fatto lo stesso professor Mauro, dal 2019 come anno di riferimento e di inizio della legislatura. Sarebbe saltato agli occhi anche all’onorevole D’Alfonso che nei dati di fine legislatura (2023) emerge un aumento del 2,8% contro l’1,7% dell’Italia. Il tasso di occupazione passa dal 57,3% al 60, aumenta cioè del 2, 7% mentre quello dell’Italia dal 59,4% al 60,6 e quindi si recuperano ben 2 punti. Lo stesso dicasi per il tasso di disoccupazione che dal 10,9% scende all’8,9 mentre il tasso di attività addirittura supera quello dell’Italia aumentando di 3 punti contro una crescita dell’Italia dello 0,7. Risultati ottenuti in presenza di due crisi devastanti. Se volessimo andare a fondo potremmo anche evidenziare che per il 2018 viene utilizzata la vecchia metodologia Istat che porta 499 mila occupati mentre con la nuova sono 494. Un errore piuttosto grave.
Concludo sottolineando che se l’onorevole D’Alfonso è intellettualmente onesto dovrebbe confermare che volendo fare il confronto tra i primi due trimestri del 2018 con i primi due trimestri 2023 vi sono nel 2023 duemila unità lavorative in più nonostante la pandemia, l’inflazione, e la politica monetaria restrittiva da parte della BCE.
Potremmo azzardare la malafede di D’Alfonso, autore di una ‘sveltina’ capace di mettere in cattiva luce l’Abruzzo, scegliendo dati a lui più confacenti e soprattutto non valutando l’intera legislatura. Quando basta per continuare a creare fake news sulla crescita reale dell’Abruzzo”. È quanto dichiara il deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rossi: “Farei un cartoon Rai su D’Annunzio”

"L'impresa di Fiume grande epopea libertaria d'Europa"
Redazione IMN

Variante Sassa, “Bypassato confronto istituzionale”

Consiglieri Palumbo e Romano: "Si tratta di un atteggiamento poco rispettoso nei riguardi di chi è ...
Redazione IMN

Bagno di folla per del Boccio-Matteucci

I due candidati alle elezioni regionali hanno chiuso ieri sera la campagna elettorale
Roberta Maiolini