INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Abruzzo Engineering, “gravi ritardi nei pagamenti”

Fondi di Cassa destinati alle Asl per l'emergenza Covid, cresce la preoccupazione tra i professionisti ancora in attesa del bonifico da settembre

Il personale che presta servizio presso il Comune dell’Aquila a collaborazione con Abruzzo Engineering (AE), società per azioni uni-personale partecipata della Regione Abruzzo, lamenta “gravi ritardi nei pagamenti”.

Secondo quanto appreso, ai professionisti non sono stati pagati i mesi di ottobre, novembre e dicembre e c’è chi aspetta ancora il mese di settembre, ma sarebbero coloro che nel momento in cui sono stati emessi i bonifici non avevano presentato la fattura.

Cresce intanto la preoccupazione tra coloro che sono ancora in attesa del pagamento. Si parla di professionisti già in difficoltà per la grave crisi legata all’emergenza sanitaria in corso per il Coronavirus, che ha colpito duramente soprattutto imprese e partite Iva.

“Alcuni di noi attendono di essere pagati da settembre, questa situazione è insostenibile”, denunciano.

Fonti interne alla stessa società hanno confermato il ritardo e assicurato che si sta provvedendo al pagamento di settembre.

Nelle scorse settimane si sono susseguiti incontri con la Regione per cercare di risolvere la questione “senza far troppo rumore”.

Stando alle informazioni trapelate e confermate dalle stesse fonti, il problema nasce proprio all’interno dell’Ente regionale che – alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, legata al Covid – si troverebbe a dover destinare, secondo un principio di priorità, i fondi di Cassa alle Asl delle province abruzzesi.

In molti tra i professionisti si chiedono se questi fondi siano vincolati, ma al momento non è chiaro.

Inoltre, la Regione avrebbe accumulato un primo ritardo per il Documento tecnico gestionale, per cui lo svincolo delle somme è stato fatto in ritardo.

In ogni caso, continua ad esserci grande preoccupazione tra i lavoratori e i professionisti , soprattutto perché i ritardi accumulati non riguardano solo AE, ma è un problema comune a tutte le Partecipate.

A dicembre, il Consiglio regionale ha approvato i progetti di legge dedicati al riconoscimento di diversi debiti fuori bilancio, tra cui il più importante ha riguardato le “Prestazioni rese da Abruzzo Engineering SpA”, per una somma pari a 219.690,95 euro, derivanti dall’acquisizione di servizi resi dalla stessa Società in house per il “Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Casamaina zona rossa: 40 persone in quarantena

Il sindaco Chiappini: "Preoccupato ma fiducioso"
Redazione IMN

Strage selvatici Cocullo: “Presentiamo denuncia”

Lo afferma l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa ...
Redazione IMN

Finti matrimoni tra italiani e migranti

I componenti del gruppo risiedevano ad Avezzano, Napoli, Castel Volturno, Mondragone e San Cipriano ...
Redazione IMN