INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Abruzzo Engineering, “Regione risponda a lavoratori”

Consigliere regionale del Pd: "Rischio dopo tagli, famiglie senza entrate"

Il consigliere regionale Pd Pierpaolo Pietrucci interviene sulla vicenda Abruzzo Engineering spiegando che “Dal 31 dicembre scorso sono scadute tutte le Convenzioni regionali con Abruzzo Engineering, società interamente partecipata della Regione Abruzzo, che svolge attività fondamentali, a partire dalla Ricostruzione per arrivare a quelle per le autorizzazioni ambientali, il Genio Civile, il Bando Fare Centro e gli altri settori su cui la stessa operatività ed efficienza della Regione rischiano di subire ritardi e difficoltà”.

“Visti i tagli operati in Bilancio dalla maggioranza di centrodestra, è tristemente e facilmente prevedibile che anche quando le Convenzioni verranno rinnovate, le risorse a disposizione saranno sufficienti alla copertura finanziaria solo per pochi mesi. Se a questo si aggiungono i ritardi cronici della Regione nei pagamenti di prestazioni e servizi svolti da AE, a breve insieme ai collaboratori esterni anche i dipendenti della Società andranno in sofferenza. Eppure i dipendenti di Abruzzo Engineering continuano a lavorare, garantendo lo svolgimento delle attività fondamentali nei vari settori in cui l’azienda è coinvolta. Tra questi c’è quello della Ricostruzione del cratere 2009: i professionisti, per la maggior parte aquilani – che prestano servizio a collaborazione tramite Abruzzo Engineering lavorando anche le pratiche del post terremoto per il Comune dell’Aquila, per l’USRA e per la stessa Regione Abruzzo – non percepiscono stipendio dallo scorso settembre. Si tratta di ragazze e ragazzi, padri e madri di famiglia che fanno parte del “popolo delle partite IVA”.

La mia preoccupazione corre anche alla prospettiva di questi lavoratori: la dignità di un lavoratore si misura anche dalle condizioni in cui egli lavora. È imperdonabile che la Regione Abruzzo lasci famiglie intere senza un’entrata, è aberrante se calcoliamo le difficoltà generate in tutti questi mesi dal Covid. Mi aspetto che il Presidente Marsilio, e l’assessore Liris, diano immediate risposte a quanto sta accadendo, creando le condizioni per risolvere con immediatezza una situazione vergognosa”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, 2 giugno: studenti canteranno Inno Mameli

La città si prepara ad onorare i 77 anni dalla nascita della Repubblica italiana, in sintonia con ...
Redazione IMN

Festiv’Alba presenta la 5^ edizione della “Rassegna di Musica Antica”

Saranno 4 serate consecutive, con inizio sempre alle ore 21 e 15. Appuntamento nell'antica e ...
Redazione IMN

Migranti positivi: oggi vertice in Prefettura

Anche i sindaci di Civita d'Antino e Canistro ricevuti dal prefetto Torraco
Redazione IMN