INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Abruzzo: Giunta approva il Bilancio di previsione 2022-24

Assessore Liris: "Nuovo Piano di rientro senza tagli ai servizi"

“Il bilancio approvato il 20 dicembre scorso, che mobilita circa 5 miliardi di euro, contiene un nuovo piano di rientro dal debito senza prevedere alcun taglio ai servizi essenziali e questo è un risultato da non sottovalutare”.

Così l’assessore regionale Guido Liris, dopo l’approvazione da parte della Giunta del bilancio di previsione per il triennio 2022/2024 che, ora, sarà al centro dell’iter consiliare.

“Raggiungere un risultato del genere in così poco tempo non era obiettivo facile ma ce l’abbiamo messa tutta e per questo devo ringraziare l’intera macchina amministrativa del settore”, afferma l’assessore, ricordando come sul provvedimento abbia pesantemente inciso la recente sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito l’illegittimità della decisione della Regione di rientrare dal deficit finanziario in vent’anni anziché in dieci.

“Qualsiasi Regione sarebbe stata messa in ginocchio da una sentenza del genere”, rileva Liris, “mentre, anche grazie al serrato confronto con la Corte dei Conti, siamo riusciti a perfezionare un nuovo piano di rientro che ci consente di non lasciare debiti alle future generazioni, dei quali comunque non avremmo avuto alcuna responsabilità diretta”.

“Proprio alla luce della sentenza”, spiega l’assessore, “ma anche a causa delle riduzioni dei trasferimenti di risorse da parte dello Stato e in virtù delle ingenti spese che si sono dovute affrontare per il contenimento della pandemia, la spesa regionale iscritta nel bilancio è stata sensibilmente contratta”.

Nel dettaglio il bilancio di previsione licenziato dalla Giunta prevede una maggiorazione di oltre 17.5 milioni sulle rate annuali del piano di ammortamento di rientro del debito portando, nello specifico, le quote annuali del disavanzo 2014 da 25.5 milioni a 34.2 milioni e le quote annuali del disavanzo 2015 da 4.4 milioni a 13.2 milioni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pronto Soccorso, Fedele (M5S) replica alla Verì

Il consigliere regionale: "L'assessore sul Pronto Soccorso dell'Ospedale di Avezzano mente sapendo ...
Redazione IMN

A Cerchio tra sette giorni in arrivo altri bimbi dall’Ucraina

Verso il mese di attività del Centro di accoglienza. Il sindaco: "Abbiamo chiesto anche al Governo ...
Redazione IMN

Dibattito politico tra i candidati di Trasacco

A confronto Silvana Salvi e Cesidio Lobene
Redazione IMN