INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Acqua, Marcozzi: “No commissariamenti Consorzi”

"È un tema centrale per il futuro del comparto agricolo e, in generale, per la gestione della risorsa idrica"

“La gestione dei Consorzi di Bonifica deve essere rivista in un’ottica di sistema, superando commissariamenti che hanno scavato un solco profondo con le aziende agricole. Non possiamo continuare a pensare l’Abruzzo come una somma di territori a compartimenti stagni. Bisogna rivedere la governance e ragionare di squadra”.

Così il consigliere regionale e presidente della Commissione d’inchiesta sull’Emergenza Idrica, Sara Marcozzi.

“Dopo l’audizione nella seduta del primo marzo nella Commissione d’inchiesta – prosegue – oggi la III Commissione del Consiglio regionale è tornata ad ascoltare gli esponenti del Comitato ‘Consorzio Bonifica Sostenibile‘ tra cui il presidente Gabriele Trovarelli, Francesco Paolo Valentini e Giacomo Obletter. Ringrazio il Presidente Emiliano Di Matteo per la sensibilità mostrata e per aver fatto ulteriore luce su una situazione insostenibile”.

“I costi a carico delle aziende sono in aumento da anni, gli incrementi in questi ultimi mesi raggiungono percentuali da capogiro e insostenibili. Non si può perdere tempo nell’affrontare questa emergenza, ascoltando la voce di chi opera sul territorio e, soprattutto, facendo programmazione. A maggior ragione, con la mole di fondi previsti tra Pnrr e ulteriori risorse in arrivo, serve una governance funzionale per i Consorzi, superando la gestione commissariale che, per definizione, non può pianificare a lunga scadenza”.

“È un tema centrale per il futuro del comparto agricolo e, in generale, per la gestione della risorsa idrica in un territorio come il nostro che non è immune da cambiamenti climatici, siccità e reti inefficienti”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nazione Futura Avezzano si espande

Giovani con la passione per la politica dei fatti scendono in campo.
Redazione IMN

Anas, 10 milioni per le strade statali abruzzesi

Redazione IMN

Pneumatici squarciati: atto vandalico

Emergono nuovi elementi che smentiscono i precedenti, l'auto con quattro gomme bucate sarebbe stata ...
Giulia Monaco