Comune di Avezzano al fianco dei cittadini con una campagna – a costo zero per le tasche delle famiglie – rivolta alla sterilizzazione dei cani femmina di proprietà, per prevenire l’abbandono di cuccioli e contenere il fenomeno del randagismo.
Ieri, è stata approvata dalla Giunta comunale la delibera che definisce i requisiti per aderire alla convenzione.
La convenzione e la campagna sono frutto di un intenso confronto, avvenuto nelle scorse settimane, fra amministratori e funzionari del Comune, insieme al capitano della Polizia locale Maria Rita Sorgi, che hanno partecipato a numerosi tavoli di lavoro con i referenti del servizio Veterinario della Asl e con i medici veterinari del territorio comunale.
Si è stabilito di elargire un contributo economico ai nuclei familiari per l’ammissione al servizio di sterilizzazione che, quindi, sarà gratuito.
Tre sono i criteri per poter accedere al contributo economico:
– Essere residenti nel Comune di Avezzano;
– Essere in regola con l’iscrizione all’anagrafe canina regionale;
– Avere un ISEE in corso di validità non superiore a 20 mila euro annui.
Soprattutto riguardo al secondo requisito, Comune e veterinari auspicano la più ampia microchippatura dei cani padronali, soprattutto femmine, al fine di poter procedere ad una mirata campagna di sterilizzazione finalizzata, ovviamente, a gestire sempre più il fenomeno del randagismo.
I cittadini che risulteranno beneficiari del contributo, previsto per un importo massimo di 250 euro a famiglia, potranno rivolgersi direttamente agli ambulatori dei medici veterinari autorizzati.
A breve verrà pubblicato il bando sul sito internet del Comune.