INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Ad Avezzano il Corso Operatore sportivo per le disabilità

Rilascio diploma nazionale riconosciuto dal Coni e iscrizione all'Albo nazionale tecnici

Il Centro sportivo italiano (Csi) della provincia dell’Aquila, presieduto da Luca Tarquini, organizza il Corso di Operatore sportivo per le disabilità di I livello, in programma i prossimi 22 e 23 aprile presso la palestra Harmony Wellness Club di Avezzano.

Il corso, che rilascerà il diploma nazionale riconosciuto dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) consentendo l’iscrizione all’Albo nazionale tecnici, si svolgerà in presenza. Il corso si pone un duplice obiettivo: quello di fornire tutte le nozioni necessarie per operare in ambito sportivo in presenza delle principali disabilità intellettive, relazionali e sensoriali, creando operatori sportivi sul territorio in grado di collaborare all’interno delle associazioni sportive.

“Oggi purtroppo molte persone con disabilità si trovano a dover affrontare ostacoli e difficoltà nello svolgimento delle attività sportive – spiega il presidente del Csi L’Aquila, Luca Tarquini – Come Comitato Csi provinciale promuoviamo molto la formazione, poiché crediamo fortemente che sia fondamentale avere operatori sportivi con sani valori etici e professionali sul nostro territorio. Il Corso di Operatore sportivo per le disabilità ne è la dimostrazione”.

Lo sport consente di migliorare le qualità fisiche, potenziare gli aspetti cognitivi e psichici e sviluppare competenze socio relazionali molto preziose, specialmente nel caso di soggetti in condizione di disabilità. Sempre più associazioni e federazioni mirano a favorire l’integrazione umana e sportiva dei soggetti disabili, per questo sono necessarie nuove figure portatrici di specifiche competenze.

Il corso ha un costo di 300 euro, ma è stato dimezzato grazie al patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Avezzano.

Per informazioni: laquila.formazione@csi-net.it oppure https://www.facebook.com/centrosportivoitalianoAQ.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Karate Doschi bella e dorata: Alessia Novelli stravince la fase regionale riservata agli Esordienti

Alice Pagliaroli

Il successo del 1° Carnevale in Digital Show

L'evento organizzatalo dall'Associazione Argos Forze di Polizia
Redazione IMN

Regionali Abruzzo, domenica Giovani Dem con Luciano D’Amico

Incontro a Chieti Scalo
Redazione IMN