Domenica 1° dicembre nella libreria Ubik di Avezzano su Corso della Libertà 110 dalle ore 18 Paolo Romano presenterà il suo romanzo “La Formica Sghemba” edito da Scatole Parlanti, insieme alla giornalista Antonella Valente.
Una storia che racconta di padri separati. Le separazioni hanno a che fare con il dolore intimo e familiare di un equilibrio che si spezza per sempre. Si tratta di un incastro di storie e di vicende tragicomiche appese al filo rosso degli incontri e scontri sul lettino di una psicologa. Con il punto di vista destrutturato di un papà separato si parla di tradimenti, femminicidi, ragazzi padre e molti altri temi. In mezzo tanta musica, al termine del romanzo infatti una playlist di riferimenti suggerisce una colonna sonora per la lettura.
Un libro insolito, a partire dal titolo “La formica sghemba”. È Schopenhauer che racconta di questa curiosa specie di insetti che, se viene spezzata in due, entra in lotta con se stessa: la testa prova a mordere il corpo e quest’ultimo prova a difendersi pungendo la testa, finché altre formiche non le trascinano via. Ecco la percezione del conflitto: nella difficoltà di vivere non capendo l’attualità e il proprio tempo sta il senso di questo romanzo breve.