INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Addio a Ada D’Adamo finalista Strega

L'autrice abruzzese era malata da tempo

È mancata Ada D’Adamo, scrittrice nata ad Ortona, in Abruzzo, affetta da una grave malattia da qualche tempo, con il suo libro “Come d’aria” pubblicato da Elliot è entrata tra i finalisti del Premio Strega 2023.
Nel suo libro, scritto nell’arco di molti anni, che ha ricevuto straordinari e unanimi consensi, racconta la nascita e i primi anni di vita della figlia Daria, affetta da una grave malattia congenita. Quando la scrittrice ha scoperto di avere un tumore e di doversi curare, la sua principale paura è stata quella di non riuscire ad avere più un contatto fisico con la figlia e il libro è il racconto del suo rapporto quotidiano con Daria, fatiche, rabbia, segreti, ma anche gioia e tenerezza.
Ada D’Adamo era laureata in Discipline dello Spettacolo e diplomata all’Accademia Nazionale di Danza, aveva scritto vari saggi sul teatro e sulla danza contemporanea ed era una grande esperta di libri per l’infanzia.
“La morte di Ada D’Adamo ci rattrista profondamente. Non c’è stato il tempo di conoscerla, eppure – dicono allo Strega – l’abbiamo amata grazie al suo libro. Nel presentare al pubblico ‘Come d’aria’, Elena Stancanelli, che lo ha proposto al Premio Strega, ha detto che ‘incontrare questa storia è un dono’. Ecco, è una consolazione sapere che le parole della scrittrice potranno continuare a raggiungere i suoi lettori. Ai suoi cari va l’abbraccio commosso di tutto il Comitato direttivo del premio Strega”.
Da regolamento “Come d’aria” resta in gara.
Era riuscita a presentare il suo libro a Pescara lo scorso 24 Marzo, agli eventi organizzati dai Premi
Internazionali Flaiano , al Museo delle Genti d’Abruzzo, incantando il pubblico presente.
I funerali avranno luogo lunedì 3 aprile alle ore 12 nella Chiesa di Sant’Eusebio all’Esquilino a Piazza Vittorio.

RM

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Il futuro del pugilato parla civitellese

Alice Pagliaroli

Coldiretti Abruzzo: «Transumanza patrimonio dell’umanità»

«Il riconoscimento vuole tutelare l’antica pratica della pastorizia»
Redazione IMN

Capistrello leader anche in condotta, nel frattempo tre granata in prova per il Torneo delle Regioni

Alice Pagliaroli