Da questa mattina, Triske non c’è più. La città di Tagliacozzo piange un suo cittadino conosciuto da tutti e sempre con il sorriso sulle labbra, re della pizza croccante al pomodoro.
E’ il sindaco della città marsicana, Vincenzo Giovagnorio, a descrivere il momento di tristezza vissuto dalla sua comunità: “Maurizio si è spento all’alba di questo 22 marzo, dopo una lunga malattia affrontata, finché ha potuto, con coraggio, ironia, voglia di vivere; dopo aver vissuto una vita di lavoro e dedizione alla sua attività commerciale di panificatore e – lasciatemelo dire – dopo che in questi decenni HA RESO FAMOSA TAGLIACOZZO CON LA SUA PIZZA! Caro Maurizio, risuonerà ancora nelle nostre orecchie il tuo “buon giorno” seguito subito dalla sagace battuta, i tuoi rimproveri e i tuoi “córbi” che erano la forma più simpatica di familiare rapporto e intima amicizia per gli interlocutori… ai quali naturalmente seguiva sempre il sorriso e la parola di affettuosa confidenza. Si può dire che tu eri buono e alla portata di tutti come il tuo prodotto meglio riuscito: la pizza! Un impasto di simpatia, generosità, bontà d’animo, dedizione, professionalità, intelligenza… tagliacozzanità!”.
Famoso in tutta la Marsica per il “pezzo di pizza fino con tanto pomodoro, poco olio e crosta non bruciata”, Triske lascia sicuramente tanta tristezza nel cuore di chi lo conosceva, ma anche tanti ricordi. Addio ad un grande personaggio del nostro territorio.