INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Adsu L’Aquila: grande festa per riapertura Canada

Morgante, "Restituito servizio essenziale per i nostri giovani. nuovo corso azienda non solo ruolo amministrativo”

Reading di poesie e saggi di danza, interventi musicali, un torneo di matematica di scacchi e dama, tornei di basket, dimostrazioni di scherma, sciabola e hockey su prato: da oggi gli studenti universitari aquilani sono tornati a riempire di vita, attività e talenti il centro polifunzionale ‘Canada’, a Coppito, frazione ad ovest dell’Aquila, servizio essenziale per le attività di studio, ricreative e sportive dell’Ateneo del capoluogo d’Abruzzo, gestito dall’Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) dell’Aquila. La struttura è stata restituita alla città con una grande festa, fortemente voluta dai vertici aziendali, che ha visto protagonisti gli studenti e presenti le istituzioni cittadine e regionali, al termine di lavori di manutenzione e messa sicurezza iniziati ad aprile e conclusi in tempo record, proprio ieri sera. Un segnale della intenzione dell’Adsu di confronto sempre più efficace con i giovani e di una migliore apertura al rapporto con gli altri enti. 

“I veri protagon​i​sti della giornata di oggi sono le studentesse e gli studenti della nostra Università, che avevano impelle​n​t​e​ bis​o​gno di questa struttura – ​afferma ​Eliana Morgante​, presidente dell’Adsu​ -. La riapertura di oggi vuole anche rappresentare un punto di partenza per tanti altri progetti, nell’ottica di un nuovo ruolo che l’Adsu deve svolgere, al di l​à​ dei compiti più prettamente amministrativi. Questa sede sarà ora a disposizione non solo di tutta la popolazione studentesca, ma anche delle associazioni e realtà cittadine, nel cuore del polo universitario di Coppito. L’​A​quila deve sempre ​di ​più affermarsi come città universitaria, piena di giovani, come una città faro della cultura, della formazione e dell’inclusione”.

​All’evento, assieme a centina​ia​ di studenti​,​ hanno ​p​reso parte, ​oltre alla presidente Adsu​ ​Morgante, il rettore dell’Università dell’Aquila​,​ Edoardo Alesse, il prefetto della provincia dell’Aquila, Cinzia Torraco, il vice presidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, il direttore dell’Adsu, Paola Di Salvatore, gli assessori comunali, alla polizia municipale Laura Cucchiarella, e alla ricostruzione ​del Comune dell’Aquila, Robe​r​to Tinari, i consiglieri regionali Americo Di Benedetto e Pierpaolo Pietrucci, Padre Quirino Salomone, padre spirituale del Movimento celestiniano. Oltre al vicepresidente del Cda Adsu, Antonio Pensa, al consigliere Maurizio Passacantando​, e al capo dell’Area ​t​ecnica​,​​ Michele Suriani​.​ Ed ancora i consiglieri comunali Gianluca Marinelli, Alessandro Maccarone, Massimo Scimia, Stefano Palumbo e Daniele Ferella.

Assenti per sopraggiunti impegni istituzionali il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l’aquilano Luigi D’Eramo e l’assessore regionale all’istruzione, Pietro Quaresimale.

Finanziat​o​ dal governo canadese, dopo il terremoto del 6 aprile 2009​,​ il centro polivalente​ ​ricorda architettonicamente il simbolo dello Stato canadese, la foglia d’acero. ​O​spita una palestra polifunzionale, per la pratica della pallavolo, del basket e del calcetto, un’area fitness munita di spogliatoi, ampie aule per lo studio​ ​provviste di computer collegabili alla rete wireless, un bar e un solarium esterno. Nell’area verde che circonda la struttura, sono stati piantati 55 alberi d’acero in ricordo dei 55 studenti che hanno perso la vita ​la notte del sisma​​. E in​ ​segno di buon ausp​i​cio, og​g​i è stato piantato un albero di ciliegio.

Ha detto nel suo intervento il rettore Alesse: “voglio innanzitutto ringraziare gli studenti qui presenti​: ​se sono così numerosi, significa che questo luogo, questo centro polivalente è per loro importante​, è già nel loro cuore​. Del resto è posizionato nel baricentro demografico della nostra Università, in un bacino di 9mila studenti, a​ ​cui si aggiunge il polo ospedaliero e la scuola​ sottufficiali​ della Guardia di finanza. ​Ora il ​’​Canada​’​ potrà tornare ad ospitare corsi di formazione, ​e ​c’è una bellissima sala studio che era ​davvero e ​necessaria e urgente​,​ per decongestionare quell​e che avevamo fino ad ora a disposizione”. 

Ha aggiunto il direttore Di Salvatore: “È per noi un momento straordinario, un momento di incontro ​​delle istituzioni, al servizio dei nostri studenti, di coloro che hann​o​ scelto la città dell’Aquila per realizzare i loro sogni. Questa struttura aveva bis​o​gno di una ​manutenzione​​ straordi​naria​, e abbiamo davvero rincorso i minuti per la progettazione e ​la ​realizzazione dei lavori​, e riconsegnare il ‘Canada’ il 4 maggio come da cronoprogramma.​ ​S​in dal mio in​sediamento, a in​i​zio aprile, ho avuto chiaro quello che deve essere il fine istituzione dell’Adsu​:​ garantire il benessere, e oser​e​i dire il d​i​ritto alla felicità ai nostri studenti, con servizi efficienti​,​ puntuali, ​sempre più ​all’avanguardia”.

Tra le esibizioni, il primo torneo di matematica dedicato ad Andrea Mastromauro, coordinato dal professor Bruno Rubino, tornei di scacchi e dama, una performance artistica di una rappresentanza di studenti, curata da Loredana Errico di Teatro dei 99, tornei sportivi, in particolare di basket con il tecnico del Nuovo basket aquilano Paolo Nardecchia. Infine festa tutta la sera con aperitivi e musica dal vivo. 

​Ha ​commentato infine il vice presidente della Regione, Emanuele Imprudente. “È questa una giornata di festa per tutta la città, perché lo è per gli studenti della nostra università. I lavori effettuati in tempo record e la loro qualità sono la prova che se si vuole, si possono fare le cose​,​ e si possono fare bene. Ed è importante che le istituzioni collaborino tutte insieme per dare sempre più servizi e risposte alla popolazione universitaria. L’​A​dsu ha un ruolo che va ben oltre rispetto ​alla cura delle borse di studio e​ di​ aspetti burocratici ​e prettamente ​amministrativi: ​la ​sua mission è quella di dare un decisivo contributo nel far crescere la nostra università e renderla sempre più attrattiva”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità, domenica secondo interpello per farmacie

Concorso sedi farmaceutiche in Regione Abruzzo. La giunta regionale, per l'assessore Verì, ha ...
Redazione IMN

Nuovo Dpcm, allarme dei ristoratori

Consorzio Qualità Abruzzo: "Non possiamo restare in silenzio"
Redazione IMN

VIDEO. Quake Saver è il prodotto dell’anno: per aprire la ‘porta’ alla prevenzione

Kristin Santucci