INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Adsu L’Aquila, ok progetto riqualificazione aula studio Coppito

Previsti interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica

Il Consiglio di amministrazione dall’Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) dell’Aquila ha approvato il progetto finalizzato agli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica dell’aula studio sita al primo piano del Centro polifunzionale, sito nella frazione aquilana di Coppito.

A realizzare l’elaborato lo studio di Ingegneria ed Architettura “F&f” dell’ingegner Lorenzo Fanale. L’importo previsto per questa importante iniziativa è di circa 1,1 milioni di euro. L’Azienda, diretta dal presidente, Eliana Morgante, è al lavoro per velocizzare l’iter del finanziamento in assegnazione dal Cipess. Successivamente, si procederà alla indizione della gara di appalto per i lavori. L’intero percorso è curato dal responsabile del settore tecnico di Adsu, l’ingegnere Michele Suriani.

Entrando nel merito, tra le altre opere, sono previsti un cappotto termico, la impermeabilizzazione e sostituzione di tutti gli infissi, efficientamento impiantistico e realizzazione di fotovoltaico in copertura, a cui consegue un risparmio energetico del 70% del primo piano adibito, appunto, a sala studio per oltre 500 studenti.

“Siamo sempre molto concentrati nel mettere in campo azioni tese a migliorare le condizioni dei nostri studenti – spiega il presidente Morgante -. A tale proposito in questa struttura, molto importante perché al servizio del polo scientifico di Coppito, abbiamo attivato un progetto innovativo perfettamente aderente alle crescenti istanze di democrazia partecipativa. Dunque, non solo una sala studio tradizionale, ma una struttura poliedrica e polifunzionale, deputata alla discussione, al confronto, al dialogo, sul modello urban center: due aree coworking, area polivalente, auditorium e agorà”, conclude la professoressa Morgante

Altre notizie che potrebbero interessarti

Motoclub Sirente, raccolta fondi per bambini orfani

L'associazione a cui verranno destinati i fondi è "Il Giardino Segreto"
Redazione IMN

Fondi europei, Lolli: «nessun rischio disimpegno Abruzzo»

Redazione IMN

Bolli 2009-2010, Quaglieri: “Approvato decreto legge”

"Riguarda la possibilità per i cittadini residenti nei comuni del 'cratere' di poter aderire ad una ...
Redazione IMN