INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Affidata progettazione rotatoria via XX Settembre

Secondo l'amministrazione comunale, migliorerà la fruibilità della zona e la sicurezza.

Verrà realizzata nei prossimi mesi una nuova rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra via XX Settembre e via Brunelleschi ad Avezzano: un’opera pubblica attesa da tempo, programmata dall’Amministrazione comunale e inserita già nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

Il valore complessivo del cantiere è di 200 mila euro, finanziato con fondi regionali e comunali.

Proprio in questi giorni, infatti, il Comune ha affidato la progettazione di fattibilità tecnica-economica ed esecutiva allo studio dell’ingegner Stefano Gentile. A descrivere la novità nell’ambito di una più efficiente viabilità urbana, è il consigliere comunale Ignazio Iucci.

“La città – dice – continua a crescere e a veder partire, al suo interno, cantieri strategici, che mirano a rendere il traffico più scorrevole, sicuro e ordinato. Un altro tassello è stato portato a termine in questi giorni, ovvero quello relativo all’affidamento della progettazione della ro-tonda all’incrocio tra via XX Settembre e via Brunelleschi”. La nuova opera pubblica, sorgerà al centro di un’area in cui si intersecano quattro arterie stradali molto trafficate. Il costo complessivo della progettazione è di 23.472,80 euro.

“Inoltre, – conclude Iucci – la rotatoria diventerà di fondamentale importanza anche per la vi-cina frazione di Caruscino che, in questo modo, vedrà migliorare il proprio collegamento col centro-città. Per la nostra Amministrazione, infatti, è prioritario ritrovare una più agile e veloce connessione con le frazioni. Un’azione, questa, che stiamo portando avanti anche con il maxi-progetto della ciclabile. Aggiungo, infine, che la rotonda andrà a decongestionare e ad alleg-gerire il peso del traffico sull’incrocio di via XX Settembre e sull’incrocio di via Brunelle-schi, rendendo anche più sicura quella parte di città, frequentatissima dagli automobilisti e scenario nel passato di alcuni sinistri non gravi. Dopo lo spegnimento del T-red, vedremo par-tire un altro intervento decisivo per la viabilità di via XX settembre, che porterà ad una mi-gliore godibilità dell’intera zona”. L’importante arteria di collegamento, già a giugno 2022, fu oggetto di lavori di rifacimento del manto stradale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nova Salus Trasacco: il salvagente della logopedia

Nella "casa della salute" di Trasacco si fa anche educazione alla parola.
Redazione IMN

Neurochirurgia Avezzano, spunta un protocollo operativo in attesa del servizio

Redazione IMN

Viabilità, Uniontrasporti: “Abruzzo indietro”

Presidente Cciaa Chieti-Pescara Strever: "Speriamo in Pnrr"
Redazione IMN