INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Agente penitenziario avezzanese sventa rapina

Mauro Nardella, segretario generale territoriale UIL PA polizia penitenziaria: "Amministrazione lo promuova al grado superiore"

“Fa parlare ancora di sé G.A. il poliziotto penitenziario di stanza al super carcere di L’Aquila. Ieri sera, nel mentre stava acquistando prodotti farmaceutici in un noto supermercato di Avezzano, ha notato che qualcosa di drammatico alla cassa stava accadendo”.

A darne notizia è Mauro Nardella segretario generale territoriale UIL PA polizia penitenziaria, immediatamente raggiunto al telefono proprio dal coraggioso basco blu e che della UIL né è dirigente.

“Quando si è reso conto che si trattava di una rapina a mano armata, con un alto senso del dovere, coraggio e capacità operativa si è precipitato in soccorso dello stesso rincorrendo dapprima il rapinatore e successivamente, dopo averlo disarmato di un coltello a serramanico, lo ha bloccato assicurandolo alla giustizia per il mezzo di altri due poliziotti del locale commissariato nel frattempo accorsi”, aggiunge.

“Già in un passato neanche tanto lontano G.A. si è reso autore di un altro audace intervento – prosegue – Correva l’anno 2019 quando il 9 aprile G.A. riusciva a bloccare con altrettanto coraggio un altro ladro resosi autore di un furto in un noto negozio di calzature sempre della località marsicana”.

“Una sensibilità non certo comune quella del basco blu aquilano ed un attaccamento al senso civico fuori dall’ordinario. Molte volte si parla a sproposito del lavoro svolto dal poliziotto penitenziario. Un lavoro semisconosciuto e spesso oggetto di clamorosi pregiudizi”, sottolinea.

“Una professione che proprio per la peculiarità che ha di mettere la sua identità a confronto con criminali di elevato calibro gli consente di maturare un’innata propensione ad agire con un disarmante coraggio soprattutto, così come ha fatto il quarantanovenne G.A., in questo tipo di situazioni – continua Nardella – L’auspicio ora è che l’Amministrazione di appartenenza gli riconosca il merito e, motivandolo con l’alto senso del dovere, un po’ come è capitato a molti altri colleghi, gli riconosca il merito e solennemente lo promuova al grado superiore“, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Falso positivo al carcere di Sulmona, rientra allarme

Nardella (UIL PA Abruzzo): "Brutta disavventura e stress per tutti"
Redazione IMN

Parco Arssa, operai al lavoro per il restyling

Di Pangrazio e Imprudente: “I cittadini potranno godere di un parco riqualificato”
Redazione IMN

Ecco la febbre del Nilo: 255 casi confermati in Italia

Gioia Chiostri