“Siamo seriamente preoccupati per quanto accaduto”. Esprimono forte preoccupazione Giuseppe Merola Segretario FP CGIL L’Aquila e Gino Ciampa, Coordinatore Regionale FP CGIL Abruzzo Molise/Polizia Penitenziaria, dopo l’ennesimo episodio di violenza avvenuto nel carcere di Sulmona. Ieri, cinque agenti della Polizia Penitenziaria sono finiti in ospedale a seguito di un’aggressione fisica da parte di un detenuto, presso la Casa Reclusione di Sulmona.
“Gli Istituti Penitenziari sono baluardi di legalità e devono soprattuto garantire la sicurezza per lavoratrici e lavoratori, quotidianamente esposti a rischi. L’introduzione fraudolenta di strumenti non consentiti, poi, compromettono inevitabilmente l’ordine e la sicurezza delle carceri e della collettività tutta.
Esprimiamo incondizionata solidarietà e vicinanza della nostra Federazione – continuano Ciampa e Merola – e chiediamo all’Amministrazione Penitenziaria più misure preventive che tengano in considerazione il verificarsi continuo di episodi critici”.