INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Aia dei Musei verso riqualificazione grazie a PNRR

Il fine ultimo dei lavori di recupero e restyling è quello di creare uno spazio sociale a disposizione tutti e di una "finestra" aperta all’esterno di promozione territoriale

La riqualificazione integrale di tutta l’area dell’Aia dei Musei – compresi parcheggio esterno e giardino interno – diventa ogni giorno più vicina e reale, grazie all’impegno costante dell’amministrazione comunale di Avezzano. È stato affidato ufficialmente il 3 febbraio scorso, con determina firmata dal dirigente del settore dell’edilizia pubblica, l’architetto Antonio Ferretti, l’incarico di progettazione dell’opera di riqualificazione del sito.

Il fine ultimo dei lavori di recupero e restyling è quello di creare uno spazio sociale a disposizione tutti e una “finestra” aperta all’esterno di promozione territoriale.

È stata ancora una volta la capacità di attrarre fondi da parte dell’Ente a centrare l’obiettivo della crescita del territorio, attraverso l’ampliamento delle offerte e degli scenari culturali e turistici.

“In Giunta – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Emilio Cipollone – abbiamo approvato giovedì scorso la delibera per l’affidamento della progettazione, che prevede la riqualificazione del sito dell’Aia dei Musei. L’importo per la progettazione definitiva ed esecutiva è di 108 mila euro (fondi PNRR), già a disposizione del nostro Comune”.

“Una volta pronto il progetto – continua l’assessore – si procederà all’individuazione di eventuali partner pubblici o privati, qualificati anche per accedere a fondi pubblici, per la realizzazione dei lavori effettivi di riqualificazione. Parliamo di un investimento complessivo di 1 milione e 200 mila euro su tutta l’area”.

“L’opera di restyling – continua – è stata già inserita nel Piano Triennale delle Opere pubbliche, approvato il 30 dicembre scorso in Consiglio. Fino ad ora, è stato ristrutturato solo un terzo del sito di via Nuova. Grazie all’iter appena avviato, potranno essere ristrutturati gli altri 2/3 del complesso monumentale, per una sua fruizione completa a scopo sociale, culturale e di promozione turistica. La progettazione è stata affidata al raggruppamento temporaneo composto dallo Studio Ingegneria & Servizi Srl e dall’architetto Marco Bernardi”.

“L’Aia dei Musei – conclude, infine, il consigliere comunale Alessandro Pierleoni – non solo è uno dei crocevia più importanti che abbiamo per gli eventi culturali di Avezzano, ma dovrà diventare anche un hub per le iniziative turistiche della città. Qui è racchiusa la storia del Lago Fucino e del suo prosciugamento, in tappe ed eventi epocali successivi. Vogliamo far divenire questo punto di incontro la chiave di volta della comprensione del nostro passato e del nostro futuro, come territorio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bisegna, la Minoranza insorge: “Amministrazione vive un lungo letargo”

Cinque i punti richiesti dalla Minoranza
Redazione IMN

Al via 5300 test sierologici in Abruzzo

L'assessore Verì: ""Non abbiamo nessuna preclusione ideologica su questa metodica"
Redazione IMN

Arrestati due spacciatori: avevano cocaina nella macchina

I due sono stati trovati con 18 involucri in cellophane in auto, contenenti 9 grammi di cocaina. ...
Redazione IMN