INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Aielli, Cerchio, Collarmele, chiedono giustizia sociale

E inserimento alle strategie aree interne

In data 4 Ottobre il Sindaco di Cerchio Avv. Gianfranco Tedeschi ha scritto alla Regione Abruzzo Ass. Reg. Dott. Mario Quaglieri per segnalare che gli unici Comuni non inseriti nelle aree interne sono Aielli, Cerchio e Collarmele.

La strategia nazionale per le “aree interne” (Snai)2, indicata dal Governo italiano come progetto cardine nel Piano nazionale di Riforma (Pnr)3, interviene su un problema molto avvertito dalle autonomie territoriali:
– lo spopolamento progressivo e/o abbandono di molti comuni “interni”, per lo più di piccole dimensioni demografiche e\o di montagna, che soffrono di gravi disagi per le difficoltà di collegamento con i distanti centri urbani di erogazione dei servizi fondamentali (sanità, istruzione, mobilità).

È palese ed evidente che le caratteristiche dei Comuni di Aielli, Cerchio e Collarmele sono assolutamente similari e coincidenti con altri Comuni con popolazione simile o minore della Valle del Giovenco già ricadenti nelle Aeree Interne.

È stata fatta una ingiustizia ai cittadini di questi Comuni, limitandone di fatto di usufruire di benefici che altri hanno…

Per quanto brevemente rappresentato Chiedo anche a nome dei colleghi di Aielli e Collarmele – all’assessore Regionale Quaglieri, – a cui nulla possiamo rimproverare perché le scelte dei Comuni appartenenti a dette aree sono state fatte da altri -, un incontro utile ad attivare le necessarie procedure amministrative, dirette a recuperare questa palese ingiustizia politica e sociale.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Il Paterno accoglie Tonino Torti: «Sono entusiasta di essere qui»

Alice Pagliaroli

CNA Balneari sulla riforma delle concessioni

Tomei: "Avviamento commerciale, diritto di prelazione, mappatura: così si salva un modello ...
Redazione IMN

Ferrovia, D’Eramo: “Collegare anche L’Aquila e Teramano”

Deputato Lega all'indomani della visita del viceministro Morelli: "Non vuol dire modificare tempi e ...