Al Gran Sasso Science Insitute di L’Aquila, direttamente da Londra, gli studenti LSE per studiare sul campo la ricostruzione economica e sociale del capoluogo abruzzese post sisma.
Dal 2 al 6 novembre gli studenti della LSE, la London School of Economics, una delle università leader in Europa e nel mondo nel campo delle scienze sociali, saranno ospiti del capoluogo abruzzese. Sarà la professoressa di geografia economica della LSE nonché membro del comitato scientifico del GSSI a tenere la delegazione. L’iniziativa è frutto della volontà degli studenti stessi che, colpiti dalla lezione del caso aquilano, hanno espresso alla docente il desiderio di vedere la realtà aquilana con i propri occhi.
I protagonisti di questo incontro saranno accolti da altri studenti, ricercatori e professori del dottorato in Studi Urbani e Scienze Regionali del GSSI per essere accompagnati nel centro storico e nel territorio abruzzese sotto la guida di due esperti del contesto socio-economico, Lelio Iapadre professore di economia applicata all’Università degli Studi dell’Aquila e Alberto Bazzucchi economista e ricercatore del Cresa, Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico-Sociali.
È previsto un sopralluogo in uno dei comuni del cratere, Fontecchio, laboratorio di molte iniziative dal basso a supporto dello sviluppo locale.