Il 16 novembre prenderà il via anche nel Liceo Classico Torlonia di Avezzano il Progetto “Esserci”, promosso dal Fondazione Media Literacy e finanziato dal Consorzio L’Aquila 2009, che vede coinvolti anche l’Istituto Comprensivo Tommaso da Celano e quello di San Demetrio-Rocca di Mezzo.
Gli alunni della classe 1A del Torlonia, coordinati dal professor Stefano Di Brisco, s‘immergeranno in un corso di scrittura giornalistica e tecnica radiofonica guidato da giornalisti professionisti della Fondazione.
Con cadenza settimanale per una durata totale di 20 ore, il corso prevede workshop in presenza a scuola e formazione online, che permetteranno ai ragazzi di apprendere come organizzare una redazione e produrre podcast, con l’uso di un kit radiofonico (hardware e software) che la Fondazione ha donato alla Scuola.
Una modalità coinvolgente e un efficace strumento di comunicazione per stimolare gli studenti a indagare temi socio-ambientali e di educazione civica, e creare articoli, trasmissioni e podcast con interviste, dibattiti, narrazioni e altro, mediante cui riscoprire e valorizzare il proprio territorio e promuoverne la conoscenza.
Questo, infatti, è l’obiettivo centrale che Media Literacy ha voluto dare al Progetto: «A 13 anni dal violento terremoto che ha sconvolto la provincia e dopo un decennio di ricostruzione fisica del territorio il progetto si occupa della “ripartenza immateriale” e quindi di riconnettere la comunità abruzzese».
«Ricostruire la comunità e l’appartenenza al territorio colpito dal terremoto grazie a programmi radiofonici che permettono di esprimersi e di unire le giovani generazioni abruzzesi».
«Una radio per parlare, per connettersi, scoprire e riscoprire un territorio ferito, ma ricco di bellezze e storie da raccontare e condividere».