INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Al Liceo Torlonia tornano le “Giornate della Cultura Classica”

Il programma

Dal 3 al 5 maggio il Liceo Torlonia di Avezzano apre le porte ai visitatori con una nuova edizione delle Giornate della Cultura Classica, una manifestazione che quest’anno è incentrata sulla massima “Homo faber fortunae suae”,attribuita al console romano Appio Claudio Cieco, secondo la quale l’uomo è capace con la propria volontà, le proprie azioni e scelte di determinare la propria esistenza.

Quell’essere homo faber, uomo artefice, che nella lezione di Bergson è caratteristica distintiva di Homo sapiens, perché grazie alla propria intelligenza egli sa creare oggetti artificiali, riesce a trasformare la realtà che lo circonda, adattandola alle proprie esigenze di vita.

A questo tema complesso e fecondo sono dedicati i numerosi lavori che gli studenti liceali saranno lieti di presentare nel corso delle tre giornate. Un ricco programma di rappresentazioni dei laboratori teatrali, mostre e laboratori interattivi, tra cui sarà ospitata anche un’istallazione del Liceo Artistico Bellisario.

Durante le mattinate si potrà inoltre assistere a un ciclo di conferenze di docenti universitari, mentre di pomeriggio gli allievi del Conservatorio Refice di Frosinone terranno concerti di musica classica e contemporanea, organizzati con la preziosa collaborazione dell’Associazione Harmonia Novissima.Venerdì 5 maggio l’intera manifestazione si chiuderà con la IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico e un concerto finale eseguito dagli alunni del Liceo Torlonia.

Pieghevole-GDCC.pdf

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano espugna Tivoli con reti di Ortolini e Verna

I biancoverdi consolidano la zona play off.
Gioia Chiostri

150 milioni per donne e giovani: domande dal 24 marzo

Incentivi per nuove imprese. Lo comunica l'Anci Abruzzo. Giorgetti, “Mise agevola progetti ...
Redazione IMN

Nasce il Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Avezzano

La presentazione avverrà questo sabato, 20 gennaio
Roberta Maiolini