INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Al via i corsi di alta formazione per cuochi

Fioretti: “Opportunità per i ragazzi che vogliono intraprendere la strada dell'alta cucina”

Nuove opportunità di alta formazione per i disoccupati che, in possesso di diploma di scuola media superiore di indirizzo alberghiero in “enogastronomia”, vogliono diventare cuochi esperti.
La Regione Abruzzo ha individuato mediante graduatoria 18 organismi di formazione che saranno tenuti a breve ad organizzare corsi di alta formazione per il conseguimento della qualificazione di “Tecnico esperto in enogastronomia e valorizzazione della cucina regionale”.
“Abbiamo aperto l’Fse a percorsi formativi che interessano i nostri giovani e possono far crescere un settore importante dell’economia regionale – ha spiegato l’assessore Piero Fioretti – Il bando partiva da una dotazione inziale di 1 milione di euro: su nostra richiesta l’autorità di Gestione dei fondi comunitari ha più che raddoppiato la dotazione finanziaria portandola a 2,3 milioni.
Abbiamo avuto l’adesione di oltre 30 organismi di formazione e ne abbiamo finanziati 18 con cifre che si aggirano sui 129 mila euro per ognuno”.
Secondo quanto prevede il bando regionale del Fondo sociale, ogni partecipante al corso di alta formazione dovrà sostenere, nell’ambito del programma di studi della durata di 600 ore, un tirocinio curriculare presso un ristorante ed un secondo tirocinio, questa volta extracurriculare, da svolgere dopo aver conseguito la qualificazione di “Tecnico esperto in gastronomia e valorizzazione della cucina regionale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lavoratori dello Spettacolo extra Fus: “Altro 2 di picche dalla Regione”

"Per tutta risposta, anzi, la Regione Abruzzo all'interno del Cura Abruzzo 2 prevede un ristoro ...
Redazione IMN

Virus: oltre 500 casi oggi in Abruzzo

I dati aggiornati di domenica 21 febbraio. 10 i deceduti. In Provincia dell'Aquila, oggi segnalati ...
Redazione IMN

Ucraina: 3.512​ profughi accolti in Abruzzo

Sono disponibili 33 posti nella rete CAS
Redazione IMN