INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Al via lavori di manutenzione su Piazza Risorgimento

Abbattimento delle barriere architettoniche su altri marciapiedi della città

Avviata questa mattina l’operazione di rimessa a nuovo di Piazza Risorgimento. 

La Ditta San Pietrini di Avezzano, che si è aggiudicata la realizzazione dell’opera, ha infatti avviato oggi i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione in porfido (cubetti e piastrelle) e sistemazione di sottogradi, gli scalini, in travertino nella piazza simbolo della città. 

Il costo complessivo dell’operazione ammonta a poco meno di 20mila euro.

I lavori saranno portati avanti per step, su quadranti di circa 60 metri quadrati ciascuno,e questo per non chiudere interamente l’area e non arrecare danni e disagi a residenti e attività.

I lavori dovrebbero essere completati, salvo complicazioni derivanti dalle condizioni meteorologiche, entro tre settimane.

Contestualmente, poi, l’Amministrazione comunale, recependo l’esigenza di parecchi cittadini e associazioni, ha avviato anche una campagna di eliminazione di barriere architettoniche in alcuni punti della città che ancora presentavano qualche difficoltà.

A giorni, infatti, inizieranno anche lavori di questo genere su alcune importanti strade della città.

La ditta Dmf Costruzione Srl di Avezzano, infatti, avvierà la realizzazione di modifiche su alcuni marciapiedi per eliminare ostacoli alla circolazione di persone diversamente abili e portatori di handicap e costrette ad utilizzare supporti, temporaneamente o permanentemente.

I lavori interesseranno una parte di marciapiede su via Corradini, di tre accessi da realizzare, tutta via Mazzini, l’intera Via Pagani e una parte di via Monte Velino, per lo più quella circostante il Distretto Sanitario di Base, ovvero il vecchio ospedale civile.

I lavori, per poco meno di 25mila euro, anche in questo caso dovrebbero essere eseguiti in un mese, salvo ritardi dovuti alle condizioni meteo.

«Con questi due interventi andiamo a rispondere all’esigenza di mantenere la nostra bella Piazza Risorgimento nel suo aspetto migliore, garantendo, al contempo, sicurezza ai cittadini con la sistemazione di tutta la pavimentazione.

La stessa filosofia – afferma la Presidente della Commissione Sociale, Alessandra Cerone -, ci ha portato ad effettuare i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche da tutti i marciapiedi della città. Avezzano deve essere la città di tutti e per tutti».

«Prosegue l’opera di ammodernamento della città – afferma l’assessore ai lavori pubblici Emilio Cipollone -.

Grandi e piccoli lavori, in riferimento all’entità della spesa, contribuiscono al decoro e al miglioramento dei servizi.

Lavori che, nelle prossime settimane, riguarderanno anche periferie e frazioni della città».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Premio Ignazio Silone, ecco i vincitori della sezione giovani

Cerimonia di consegna dei premi venerdì 20 dicembre a Pescina
Redazione IMN

Cam, guasto centrali di sollevamento “Liri e Roccacerro”

Il consorzio: "Possibili disagi per gli utenti"
Redazione IMN

Operazione antidroga nella Marsica

La Compagnia Carabinieri di Avezzano sta eseguendo misure cautelari
Redazione IMN