INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Al via screening in provincia di Pescara

Ogni Comune allestirà delle postazioni dove verranno effettuati i test rapidi

Avezzano, screening gratuito per gli studenti delle medie

Al via da oggi, nella provincia di Pescara, lo screening di massa per la ricerca del Covid-19. In alcuni casi, come a Montesilvano, è già possibile prenotarsi per le attività di lunedì, mentre in altre località le operazioni prenderanno il via nei giorni a seguire.

Ogni Comune allestirà delle postazioni dove verranno effettuati i test rapidi. Le località esatte, gli orari e tutte le informazioni necessarie saranno pubblicati sul sito web dei Comuni.

Lo screening, a cui si partecipa su base volontaria, è gratuito. Si tratta di un tampone nasofaringeo del tipo “rapido”, in grado cioè di dare un risultato in poco tempo. Sarà necessario portare con sé la tessera sanitaria e un documento di identità valido. Entro tre ore dal test, in caso di risultato positivo, le persone riceveranno una chiamata da un operatore sanitario al numero di telefono indicato sul modulo di consenso.

Se entro tre ore non si riceve nessuna chiamata, vuol dire che il tampone ha avuto esito negativo.

“E’ un modo per interrompere la catena dei contagi – afferma il direttore generale della Asl di Pescara, Vincenzo Ciamponi – lo screening di massa è un’ottima occasione per tutti i cittadini di controllare il proprio stato di salute e, al contempo, dimostrare grande senso civico, aiutando le istituzioni nella lotta al coronavirus. Sottoporsi allo screening è un’azione volontaria, ma invitiamo caldamente le persone ad aderire a questa importante iniziativa”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Festival Tagliacozzo, arriva primo romanzo di Daniela Tagliafico

Il nuovo libro “Le coniugazioni del potere” di Daniela Tagliafico al Festival di Mezza Estate di ...
Redazione IMN

Celano, il Pd sull’impiantistica sportiva

Cotturone denuncia mancanza di programmazione di interventi
Redazione IMN

Plus Ultra: prima uscita in Coppa Abruzzo, di fronte la San Benedetto Venere

Alice Pagliaroli