INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

All’Aquila convegno con ministro Fratin

Un momento particolarmente atteso e su cui si concentrano le attenzioni di amministrazioni e addetti ai lavori

Le comunità energetiche rinnovabili (Cer) saranno al centro del convegno “Energie per la crescita”, in programma domani, venerdì 20 gennaio alle ore 17,30, all’Auditorium del Parco all’Aquila, con la partecipazione del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Un momento particolarmente atteso e su cui si concentrano le attenzioni di amministrazioni e addetti ai lavori, alla luce dell’epocale transizione in atto che, attraverso ingenti finanziamenti europei e nazionali, vede anche il Comune dell’Aquila in prima linea, con la promozione della costituzione delle Cer e poi con la candidatura al bando del commissario straordinario per la ricostruzione 2016 proprio sulle comunità energetiche.

Moderato da Francesco Giubilei, giornalista e scrittore noto per le sue posizioni sostanziate in diversi libri, in cui sostiene che sia necessario un ambientalismo che tenga in considerazione le esigenze sociali dei lavoratori ma anche delle imprese, il convegno sarà aperto dall’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila, Fabrizio Taranta.

Porteranno i loro saluti il rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse, il commissario straordinario per la ricostruzione 2016 Guido Castelli, e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

Il dibattito, poi, si svilupperà con il presidente di Confindustria Abruzzo Silvano Pagliuca, il rettore vicario e docente di interazione tra macchine e ambiente, Roberto Cipollone, e il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

Conclusioni affidate al ministro Fratin, terzo esponente del governo che arriva in città in pochi mesi dopo il ministro Nello Musumeci nel dicembre scorso e il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco solo ieri.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vacca (IpF): “Ascoltiamo grido aiuto rappresentanti categorie”

Sulla crisi di governo: “ “Le scelte irresponsabili di chi segue solo il consenso si ...
Redazione IMN

Eccellenza, 5 contagi al Lanciano: a rischio la gara con l’Avezzano

Sarebbero 5 i contagi all'interno del gruppo squadra. Partita a rischio contro l'Avezzano
Redazione IMN

Porsius vola in testa all’Abruzzo Alps Open

Olandese nuovo leader a Miglianico. L'azzurro Manica è terzo
Redazione IMN