INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

All’Aquila incontro con l’autrice Giorgia Vaccarelli

Sabato 18 la presentazione di 'Rideremo delle farfalle dorate'

errà presentato all’Aquila, sabato 18 maggio (ore 18.15), il libro ‘Rideremo delle farfalle dorate – Un monologo e due commedie’ (La Mongolfiera Editrice) dell’autrice teenager di origini aquilane Giorgia Vaccarelli.
L’incontro è organizzato dall’associazione ‘Il Cielo Capovolto’ e dalla Libreria Maccarrone – Mondadori Bookstore (via Savini) che ne ospita la presentazione.

Il progetto grafico, riporta Ansa Abruzzo, è a cura di Maria Alberti.

I testi della diciottenne Giorgia Vaccarelli sono già stati portati in scena, con successo, a Roma. Il suo nuovo spettacolo ‘Il manoscritto’ sarà rappresentato al teatro Marconi di Roma, il prossimo 27 giugno. Gli attori Barbara Bologna e Ugo Capezzali proporranno alcuni passaggi dei testi. Mauro e Luca Vaccarelli cureranno i momenti musicali.
L’incontro sarà moderato da Stefano Carnicelli.
“È straordinario – scrive quest’ultimo – capire e scoprire quanta carica emotiva possa appartenere ad una giovanissima ragazza che risponde al nome di Giorgia Vaccarelli. Volutamente parlo di ‘giovanissima ragazza”, e non in modo pleonastico o ridondante, per riferirmi ad un’età compresa tra i 13 e i 17 anni. Giorgia stupisce, spiazza, sbaraglia non solo per la sua giovane età. Il suo è un testo ricco di tematiche, profondo, maturo, onirico, ironico, brillante”.
Il primo dei tre testi contenuto in questa raccolta è ‘All’appello’ vira in un monologo quello che all’origine era un racconto nato per un tema in classe. Il secondo ‘Le nozze di Prospero’ e il terzo ‘Il mondo delle anime leggere’ sono due commedie “È un libro che fa riflettere – aggiunge Carnicelli – a tratti denuncia la crudeltà dell’uomo e della storia. Come è stato possibile? Forse è solo un brutto sogno? In altri passaggi, principalmente nelle due commedie, la scrittura, i dialoghi, diventano sogni, speranze, in quella che è una dirompente quasi eterna giovinezza. L’autrice si muove, quindi, in questa ampia gamma di temi-argomenti che non possono non appartenerci”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Orsa Amarena, l’autopsia a Teramo: incarico affidato stamattina

Dalla Difesa, è stato richiesto, però, che prima venga eseguito un esame di tipo radiologico sulla ...
Redazione IMN

LFoundry, sindacati: “Tutti chiamati a vigilare”

"Non possiamo continuare ad assistere al depauperamento del sito"
mariantonellademichele

VIDEO. Promozione, 1-1 tra Pucetta e Rosetana: sotto la pioggia vince l’equilibrio

Redazione IMN