INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

All’Aurum il “Giorno del Parco Nazionale della Maiella”

Domani 16 giugno i protagonisti raccontano progetti e obiettivi

Una giornata per raccontare le esperienze di un anno, gli obiettivi raggiunti e i tantissimi progetti in corso su un territorio di 74.095 ettari, la cui altitudine va dai 130 ai 2793 metri e dove sorgono 39 Comuni nelle province di Chieti, L’Aquila e Pescara.

Domani, venerdì 16 giugno, è “Il giorno del Parco Nazionale della Maiella“.

Nei locali dell’Aurum, alle 11.30 il conferimento del Titolo Esclusivo e Ufficiale alle nuove Guide del Parco nazionale della Maiella, che saranno coinvolte nelle attività di sensibilizzazione in tema di tutela, gestione sostenibile e buone pratiche in materia ambientale, in stretto rapporto con le finalità e le strategie di conservazione e sviluppo del Parco.

Alle 12:00 presentazione del Cammino della Linea Gustav con il presidente Zazzara e Adele Garzarella, geologa, ricercatrice del Cammino, insieme ai sindaci dei Comuni del comprensorio.

Alle 15:30 la tavola rotonda “La Maiella, Geoparco mondiale dell’Unesco”, Introduce e modera Luciano Di Martino, in qualità di coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico del Maiella Unesco Geopark. Interventi di Zazzara, dei componenti del Comitato Tecnico-Scientifico del Maiella Unesco Geopark, dei sindaci del Parco, di Anci Abruzzo e delle aziende del Parco. Alle 17.30 si parlerà dell’attività editoriale del Parco. Interverranno gli autori de “La Pietra e lo Spirito”, numero monografico di Thema, rivista di beni culturali ed ecclesiastici.

Alle 18:30 intervengono Guido Palmerini e Mariano Spera, rispettivamente autore e curatore del volume “L’arte rupestre nel Parco nazionale della Maiella”. Alle 19.30 degustazione guidata di prodotti caseari degli “Allevatori della Montagna Madre” e dei vini Vola Volè Maiella National Park a cura di Simone Angelucci, veterinario del Parco della Maiella, e Camillo Zulli, enologo BioCantina Orsogna.

A chiudere la serata alle 21.00 il concerto dell’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli diretta da Nicola Gaeta con “Pierino e il lupo”, op. 67 di Sergej Prokofiev con voce recitante Gabriele Cirilli. A seguire ‘Un piccolo cuore marsicano’ di Andreina Costantini, testo di Vincenzo Mambella, prima assoluta, tutto con ingresso gratuito.

Altre notizie che potrebbero interessarti

In Prefettura accolti i sindaci neoeletti: si è parlato del Fucino

Il Prefetto dell'Aquila Cinzia Torraco stamattina ha incontrato i sindaci eletti nella Provincia ...
Redazione IMN

La destra si racconta con Fabio Rampelli

Dipartimento regionale Cultura FdI presenta la storia del Fronte del Gioventù con l'on. Fabio ...
Redazione IMN

Verso elezioni europee, Confagricoltura Abruzzo lancia proposte

Un primo settore da far ripartire con nuova linfa, "Agricoltura nazionale più competitiva. Gli ...
Giulia Monaco