INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Alloggi Peep zona nord: “Più facile diventare proprietari”

Con la nuova legge nazionale criteri di calcolo più favorevoli per riscattare le aree

Sarà più facile diventare pieni proprietari degli alloggi “PEEP” in zona nord, quartiere Pulcina, con un nuovo e più favorevole criterio di calcolo di quanto dovuto al comune di Avezzano per trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli.

Il tutto è previsto dalla proposta di deliberazione n. 25 che andrà in discussione al consiglio comunale del prossimo giovedì a firma dell’assessore Roberto Verdecchia frutto della nuova legge n. 108 del 2021 e dal decreto ministeriale n. 151 del 2020.

La storia risale al 1971, anno in cui il comune di Avezzano ebbe a stipulare numerose convenzioni urbanistiche Peep sia per aree concesse in diritto di superficie sia per aree cedute in piena proprietà.
Poi, le leggi finanziarie del 1995 e del 1998 ebbero ad introdurre la possibilità di dar corso al riscatto dell’alloggio inteso come trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e il comune con due delibere, la prima dell’anno 2011 e la seconda dell’anno 2017, aveva definito criteri per i corrispettivi e la eventuale rateizzazione, approvando uno schema tipo per le convenzioni.

Nel 2020 però il Ministero dell’economia e finanze ha adottato il decreto n. 151, prevedendo riduzioni significative del corrispettivo dovuto all’ente locale con un intervento rilevante sui metodi
di calcolo e con limiti massimi di importo pari a 5 mila euro per edifici fino a 125 mq e 10 mila oltre tale “superficie residenziale catastale delle unità immobiliari”.

Sul tema è recentemente intervenuto il legislatore con la legge n. 108 entrata in vigore dal luglio 2021: ciò comporta concretamente che, per le istanze non ancora definite e per quelle da definire in futuro, i
corrispettivi comunicati prima del 31 luglio 2021 non hanno più validità ma l’amministrazione si baserà sui nuovi criteri di calcolo (più vantaggiosi) con i quali di individuerà il quantum per
riscattare l’area, che dovrebbe comportare una riduzione di circa il 20% rispetto al periodo precedente.

“In delibera – dichiara l’assessore al patrimonio Roberto Verdecchia – prevediamo sia la possibilità di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, sia la rimozione dei vincoli convenzionali per il prezzo massimo di cessione o locazione. Ciò vuol dire che questi beni, una volta riscattati, potranno anche essere liberamente venduti. Ci siamo dati un indirizzo coerente
con quello degli altri enti e subito dopo la pubblicazione della delibera, i concittadini interessati potranno trovare i modelli per le istanze nel sito del comune”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vaccinazioni, interpellanza di Taglieri (M5S)

Focus del dibattito consiliare sulla presenza della cosiddetta variante Delta in Abruzzo
Redazione IMN

Ater, Isidori-Genovesi a Di Pangrazio: “Criticità note”

Presidente Ater: "Siamo a lavoro sull'edilizia residenziale e non ci siamo mai fermati". Genovesi: ...
Redazione IMN

Covid: ad Avezzano i primi 30 vaccinati

30 operatori sanitari vaccinati questa mattina. Nuova tornata lunedì 4 gennaio
Redazione IMN