INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Alluvione del fiume Pescara: trent’anni dopo

Ingenti danni, allagamenti e disagi interessarono in particolare l’intera provincia di Pescara

Trent’anni fa una delle alluvioni più intense e violente mai registrate nel pescarese metteva a dura prova tutto il territorio.

Ingenti danni, allagamenti e disagi interessarono in particolare l’intera provincia di Pescara spazzando via di fatto, tra l’altro, tutte le barche della marineria.

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile, il Comune di Pescara e l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, per tenere viva la memoria e rafforzare la prevenzione, organizzano un convegno a carattere scientifico e divulgativo che si terrà a Pescara oggi, 6 maggio 2022, con inizio alle 14.30, nell’auditorium Flaiano (Lungomare C. Colombo 12).

L’evento sarà articolato in tre sessioni:

I sessione: i presupposti scientifici. Partendo dall’analisi del contesto naturale in cui si è verificato l’evento, i relatori illustreranno il fenomeno alluvionale sotto il profilo meteorologico, geomorfologico e idraulico.

II sessione: cosa e quanto abbiamo imparato a trent’anni dall’evento. I relatori illustreranno cosa è cambiato a trent’anni dall’evento in termini di previsione, monitoraggio, allertamento della popolazione e pianificazione di emergenza.

III sessione: gli interventi strutturali ed il ruolo degli enti territoriali. In questa sessione i relatori illustreranno il tema degli interventi strutturali partendo dalla pianificazione a scala regionale e comunale.

I relatori afferiscono alle Università di Chieti-Pescara e dell’Aquila, al Cetemps, alla Agenzia di Protezione Civile, alla Agenzia ItaliaMeteo, alla Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale, al Genio Civile, al Comune di Pescara.

La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di 150 partecipanti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scoperta truffa al PNRR, sequestro per 125 mila euro

Operazione condotta dalla Guardia Di Finanza di Sulmona.
Gioia Chiostri

L’Aquila, arrestato 68enne per attestazione di falsa identità

Redazione IMN

Cardiochirurgia Chieti: istituita commissione esterna ispettiva

Nessun accesso agli atti per la Consigliera regionale Barbara Stella (M5S). "Mi recherò ...
Redazione IMN