INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Alta onorificenza per il soccorritore Fabio Manzocchi

Fabio Manzocchi, poliziotto e referente della Stazione del Soccorso Alpino avezzanese proprio questa mattina è stato insignito del grado per Meriti Speciali per aver salvato un uomo travolto da una valanga nel 2018.

Il poliziotto e Capo della Stazione del Soccorso Alpino di Avezzano, Fabio Manzocchi vice-sovrintendente allora facente parte della pattuglia di Polizia di Stato – Distaccamento sciatori, questa mattina ha ricevuto una delle più alte onorificenze conseguibili: onorificenza del grado per meriti speciali. La piccola cerimonia, sobria e nel pieno rispetto delle regole anti-contagio, si è svolta questa mattina nella sede della Questura dell’Aquila. Fabio Manzocchi ha operato anche durante la tragedia del Velino, con una determinazione quasi inumana.

Una onorificenza che nasce da un evento straordinario ben preciso: Fabio, nel 2018, sulle piste da sci della Remogna intervenne come soccorritore tirando fuori da due metri di neve uno sciatore.

Due sciatori, all’epoca, di fatti, rimasero travolti sotto la neve a seguito di una valanga. Uno di loro – quello salvato da Fabio – venne estratto dal cumulo nevoso dopo 18 minuti trascorsi, senza vita. L’altro sciatore invece venne salvato subito, non appena la squadra di soccorso raggiunse in quota.

Venne però rianimato dai sanitari. Adesso è vivo e sta bene. Il soccorso avvenne nel gennaio del 2018.

A Fabio Manzocchi, soccorritore dalla abili qualità, dalla prudente tenacia e dall’ottimismo senza fine, vanno i complimenti della nostra Redazione. Noi l’abbiamo conosciuto sul Velino, mentre erano in corso le ricerche dei 4 dispersi.

Nella stessa occasione, è stato premiato con l’alta onorificenza anche Gianni Vincenzo (in foto), sostituto commissario.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Stadio Fattori affidato al Rugby L’Aquila

Gestione stadio Fattori affidata alla società sportiva Rugby L’Aquila
Redazione IMN

Benzina e gasolio: Imprudente, grandi vantaggi per gli agricoltori

La Giunta Regionale ha approvato lo schema di convenzione per il riuso del software UMA
Redazione IMN

Ferrovia, anche la Marsica lancia petizione online

Con lo slogan "Nessuno tocchi il treno veloce Roma-Avezzano-Pescara" lanciata una contro-petizione ...
Redazione IMN